Articoli Politica

Pd verso le primarie: in provincia di Modena stravince Bonaccini, ma la partita si apre ora

Pd verso le primarie: in provincia di Modena stravince Bonaccini, ma la partita si apre ora

I risultati del voto nei circoli per la scelta dei due candidati che si sfideranno il 26 febbraio. Bonaccini ha il 67,55%, la Schlein il 21,69%. Seguono Cuperlo e De Micheli. Ma a livello nazionale il distacco si riduce


1 minuto di lettura

Il conteggio finale delle votazioni nei circoli della provincia di Modena, per scegliere i due candidati alla segreteria nazionale che concorreranno alle primarie aperte del 26 febbraio, ha dato i seguenti risultati (in ordine di apparizione dei candidati sulle schede):

 
- Gianni Cuperlo 206 voti (8,9%)
- Stefano Bonaccini 1563 voti (67,55%)
- Paola De Micheli 43 voti (1,86%)
- Elly Schlein 502 voti (21,69%).

La percentuale di Bonaccini pur sempre alta, si abbassa al 55% a livello nazionale. Con Elly Schlein che ci aggira sul 35%. Ma si tratta appunto del voto dei circoli dove si esprimono i militanti storici e della base più vicina al PD per così dire tradizionale e strutturato sui territori. Il distacco tra i due candidati si potrebbe ridurre con il voto diretto ai gazebo, il 26 febbraio, ai quali Bonaccini auspica una grande partecipazione. 'Abbiamo bisogno di una grande festa democratica' - afferma l'attuale presidente della regione. 'Sono molto soddisfatto di aver preso quasi il 55% sui circa 130.000 che hanno già votato nei circoli' - ha affermato questa mattina a Radio 24.  Alle primarie, aggiunge, 'mi aspetto che venga tanta gente, sarebbe anche un modo per dare una spinta in un momento così difficile dal punto di vista elettorale dopo le sconfitte di ieri. Ma io ho fiducia che di gente ne verrà tanta'. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati