e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pulizia dei fiumi, Fdi attacca. Aipo: 'Partono i lavori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aipo: 'Riguardo al Secchia, il tratto di Ponte Alto è il punto da cui è stato previsto l’inizio degli interventi'


Pulizia dei fiumi, Fdi attacca. Aipo: 'Partono i lavori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La becera propaganda della sinistra modenese contro il Governo Meloni si sta sgretolando agli occhi dei cittadini. Le argomentazioni che il PD sta avanzando in materia di sicurezza idrica e fluviale stanno perdendo la propria maschera rivelando un mare di menzogne per tentare di coprire una incapacità progettuale e strutturale. Vicino a Ponte Alto i residenti rischiano grosso: da mesi l’area del fiume Secchia è ricolma di detriti trasportati dalle ingenti piogge, ma manca un’opera di ricognizione e ripulitura. Questa situazione è sicuramente nota all’amministrazione comunale e regionale essendo stata messa in evidenza anche dalla stampa nelle scorse settimane'. Così il presidente provinciale di Fdi, Ferdinando Pulitanò.
'Ogni volta che si verifica un temporale, le famiglie vivono col fiato sospeso nella speranza di scongiurare il peggio.

I danni provocati da acqua e fango sono deleteri per le abitazioni e addossare la colpa al cambiamento climatico o, ancora peggio, ad un Governo neo insediato è sinonimo di vigliaccheria e malafede. Il Pd governa da anni a tutti i livelli amministrativi ed è giunto il momento che si assuma le proprie responsabilità e provveda a mettere in sicurezza il proprio territorio iniziando, perché no, con la rimozione dei detriti nel fiume Secchia, tutelando i numerosi residenti modenesi' - chiude Pulitanò

E oggi è arrivata la replica di Aipo.
'In merito alla presenza di legname in alveo in alcuni punti lungo il fiume Secchia, dovuta agli intensi fenomeni di piena avvenuti nel corso del mese di maggio e che non costituisce comunque un pericolo immediato, Aipo precisa che la situazione è sempre stata monitorata dal personale dell'Agenzia lungo tutta l’asta dei fiumi Secchia e Panaro.

Nei giorni scorsi sono quindi stati programmati dall’Ufficio Aipo di Modena gli interventi finalizzati alla rimozione del legname in maniera complessiva in entrambi i fiumi. I lavori partiranno questa settimana' - si legge in una nota.

'Riguardo al Secchia, il tratto di Ponte Alto è il punto da cui è stato previsto l’inizio degli interventi, che prevedono la pulizia della briglia selettiva a monte della cassa di espansione e rimozioni di materiali nell’area della cassa e in diversi punti lungo il corso del fiume in cui sono stati riscontrati accumuli, sia a monte che a valle di Ponte Alto. Analoghi interventi saranno effettuati anche lungo il Panaro, iniziando dalle casse di espansione e proseguendo verso valle. Il personale Aipo è intensamente impegnato per la predisposizione di tutti gli interventi di ripristino legati agli eventi critici di maggio ma assicura di aver preso in carico le segnalazioni pervenute e, nei limiti del possibile, darà riscontro direttamente o tramite i canali informativi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58