e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Punti nascita chiusi, in Regione il PD boccia tutte le richieste di nuove deroghe

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Assemblea legislativa regionale tutti respinti gli 11 documenti presentati da Lega nord, Movimento 5 stelle, Forza Italia e Fratelli d'Italia-An. Per Paolo Zoffoli PD: 'Chiusure dolorose ma necessarie per la sicurezza'


Punti nascita chiusi, in Regione il PD boccia tutte le richieste di nuove deroghe
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua in Assemblea legislativa la discussione sulla chiusura dei punti nascita di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), Borgotaro (Parma) e Pavullo nel Frignano (Modena). Paolo Zoffoli (Pd), relativamente alla chiusura dei tre punti nascita, ha parlato di “percorso chiaro, anche da parte dell’assessorato”, evidenziando che “le chiusure, una decisione dolorosa, non sono motivate da scelte di natura finanziaria ma per mantenere la sicurezza sanitaria nei territori”. Lega nord, Movimento 5 stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia-An, negli undici atti presentati, avevano chiesto alla Giunta di riproporre la richiesta di deroga al ministero della Salute per Castelnovo, Pavullo e Borgotaro, oltre a valutare la riapertura dei punti nascita di Porretta e Lagosanto. Gli atti sono stati tutti respinti. 

E se la battaglia dell'opposizione di centro destra e del Movimento 5 stelle è concentrata sulla ricerca delle possibilità politiche per revocare la decisione di chiudere i punti nascita, il PD punta tutto sugli investimenti promessi per gli ospedali dopo la chiusura dei punti nascita, considerando la chiusura come frutto di un processo non più revocabile. Da archiviare per andare oltre.

Il Consigliere PD Zoffoli parla di 'percorso chiaro da parte dell'Assessore alla Sanità Venturi' parlando di 'chiusure dolorose, non solo motivate da scelte di natura finanziaria ma per mantenere la sicurezza sanitaria nei territori'

Fatto sta che nessuno, in ambito politico, vuole rimanere col cerino in mano della responsabilità della chiusura definitiva. Definitiva fino a prova contraria. Per i comitati che all'inizio della settimana si sono trovati nel partecipato appuntamento di Pavullo, la Regione, proprio in funzione dei propri poteri,  se ci fosse la volontà politica, avrebbe la possibilità di opporsi alle valutazioni della commissione del Ministero della salute.

Che per Pavullo sarebbero sostenute dalla centralità del presidio per tutto il territorio e da quelle criticità riscontrate dalle valutazioni della commissione tecnica regionale che ha istruito la pratica inoltrata al Ministero e che conferma la necessità di strutturare percorsi rafforzati di assistenza per tutte le donne residenti nei comuni dell'alto frignano, una media di circa 40 casi all'anno, che potrebbero trovarsi in condizioni di oggettiva difficoltà od emergenza nel trasferimento al più vicino ospedale di Sassuolo. Un dibattito che continuerà nell'appuntamento pubblico fissato per il prossimo 24 ottobre al cinema teatro Mazzieri di Pavullo allla presenza del Presidente della Provincia Muzzarelli, dell'Assessore regionale alla sanità Venturi e del numero 1 dell'Ausl di Modena Annicchiarico.

Nella foto, il Consigliere regionale PD Paolo Zoffoli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Pavullo: 'Ecco come hanno svuotato l'ospedale'
La Provincia
26 Settembre 2021 - 10:12
Ospedale di Pavullo, riapre l'area Covid
La Provincia
06 Novembre 2020 - 17:14

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presentata la lista 'Uniti per ..
Capolista Pietro Borsari, studente lavoratore. In lista anche la giornalista Carla Mazzola
09 Maggio 2024 - 00:19
‘Modena Est, degrado e incuria ..
Negrini (Fdi): ‘Occorre intervenire per garantire la sicurezza pedonale sulle strade che ..
08 Maggio 2024 - 21:48
'Bilanci in ritardo, boom di spesa e ..
La richiesta di Forza Italia: 'La Corte dei Conti ha sancito ciò che diciamo da anni. Ciò ..
08 Maggio 2024 - 20:50
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58