Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Referendum Aimag, quorum fallito: ha votato solo il 23%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo spoglio delle schede ha comunque visto la stravittoria del Sì col 97%. Il sindaco Bellelli esce vittorioso: 'Ora il regolamento sul referendum va modificato'


Referendum Aimag, quorum fallito: ha votato solo il 23%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 'Sì' non ce l'ha fatta. A Carpi il quorum per il Referendum Consultivo Comunale su Aimag non è stato raggiunto. La soglia del 50% è rimasta lontanissima. Si sono infatti recati ai 45 seggi 14.454 elettori sui 61.872 chiamati al voto, per una percentuale del 23.36%. Lo spoglio delle schede ha comunque visto la stravittoria del Sì (14102, 97.84%) contro i 311 voti per il No (2.16%), voti nulli e bianchi 41.

Il quesito sul quale i cittadini si sono espressi era il seguente: “Volete voi che il Comune di Carpi non venda le azioni Aimag e che esprima il voto contrario, nell’assemblea dei soci, ad operazioni di incorporazione o fusione societaria?” e che avevano diritto di voto i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, tutti i residenti non cittadini italiani iscritti all’anagrafe da almeno un anno, purchè avessero raggiunto il sedicesimo anno di età all’atto della votazione, ed infine i cittadini italiani residenti iscritti all’anagrafe del Comune di età compresa tra i sedici e i diciotto anni al momento della votazione.

“Permettetemi di iniziare ringraziando tutti i dipendenti comunali e i volontari della Protezione Civile che hanno permesso il regolare e ordinato svolgimento della giornata referendaria odierna - ha commentato il sindaco Alberto Bellelli -. I cittadini di Carpi si sono espressi e prendo atto del risultato svolgendo alcune riflessioni. La prima è sul referendum come strumento: per la seconda volta in pochi anni ci troviamo di fronte ad un non raggiungimento del quorum e questo impone a tutta la politica una riflessione seria sull’attuale Regolamento che norma questo strumento di partecipazione. Credo che per fare in modo che sia utile e per non spendere risorse dell’ente locale vada coinvolto il Consiglio comunale per una sua modifica”.

“La seconda riflessione è sull’esito chiaro della consultazione di oggi: non ero contro il referendum in sé e rispetto assolutamente la partecipazione dei cittadini.

Credo però che la questione fosse davvero mal posta e che questo abbia finito per tenere lontano tantissime persone dai seggi. Ho rispetto anche per queste, naturalmente, non vedo vincitori e sconfitti ma continuerò ad ascoltare i cittadini come ho sempre fatto. Infine al termine di questa campagna referendaria alla quale non mi sono sottratto nel mio ruolo di sindaco vorrei rimarcare poi che indipendentemente dall’esito di questa consultazione l’acqua è e rimane pubblica (e un bene demaniale inalienabile) perché lo dice non il Sindaco Bellelli ma la legge dello Stato. Assieme al Patto di Sindacato di Aimag e ai colleghi Sindaci lavorerò poi al fine di mettere l’azienda nelle condizioni di essere più competitiva rispetto alle future sfide che la attendono”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48