e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Referendum fusioni, debacle per il Pd quasi ovunque

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami: 'La gente non ne può più della prepotenza ed arroganza del partitone. Ormai sono scollegati dalla realtà'


Referendum fusioni, debacle per il Pd quasi ovunque
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Fusioni dei Comuni in gran parte bocciate in Emilia-Romagna, con Movimento 5 stelle e centrodestra che ora sperano in vista delle amministrative 2019 e soprattutto delle regionali del prossimo autunno. Si è chiusa in una debacle per i 'fusionisti' la domenica di elezioni in 14 municipi della regione: gli elettori hanno respinto al mittente quattro fusioni delle sette proposte dalla Regione e dai gruppi dirigenti locali. I 'no' hanno trionfato a Bologna, dove sono state bocciate le fusioni di Granarolo-Castenaso e Baricella-Malalbergo. Trionfa il 'no' anche a Modena, dove naufraga la fusione di Lama Mocogno e Montecreto. Stop, infine, nel parmense, dove i cittadini si sono espressi contro il Comune unico a Colorno e Torrile. Passa invece sempre a Parma l'unificazione di Sorbolo e Mezzani così come a Ferrara passano le fusioni di Berra e Ro e Formignana e Tresigallo.


Per la Lega è 'finita la stagione dei matrimoni d'interesse'.
Ieri, afferma il parlamentare bolognese del Carroccio Carlo Piastra, 'è spirato un vento forte di protesta da parte dei cittadini, che si sono espressi chiaramente (con percentuali tra il 65% e il 75%) contro questa volonta' politica del Pd di arrivare ovunque a fusioni. Una stagione che e' finita, nel momento stesso in cui i cittadini hanno capito l'inganno'. Per anni, sottolinea Piastra, il 'Pd locale e la Regione hanno cercato questa strada, promettendo contributi a pioggia, per tappare le falle di cattive amministrazioni comunali. Invece di perseguire strade virtuose di crescita, si è cercato di risanare i conti in modo artificiale, accorpando servizi, spogliando i nostri centri della propria identita''.

Di una 'sonora cantonata' per il Pd parla la capogruppo dei 5 stelle in Regione Silvia Piccinini.


'Noi in aula avevamo proposto di non proseguire su questi percorsi nati gia' male, ma loro hanno voluto continuare a tutti i costi', dice a proposito in particolare delle fusioni a Bologna. 'Rilevo anche che nessun esponente regionale di maggioranza durante la campagna referendaria ha avuto il coraggio di metterci la faccia, tanto erano raffazzonati, malgestiti e forzati i due processi di fusione'. Ora i 5 stelle voteranno contro in assemblea ai percorsi bocciati. Il deputato Fi Galeazzo Bignami parla dell''ennesima sconfitta del Pd. Quando capiranno che la gente non ne può più della prepotenza ed arroganza del partitone? Ormai sono scollegati dalla realtà'. Invece, scrive su Facebook, 'semplicemente bravissimi i tantissimi cittadini mobilitati in queste settimane per evitare che le proprie comunità venissero sciolte in esperimenti amministrativo inaccettabili dettati piu' da interessi sinistri che di popolo'. Ammette le proprie responsabilita' invece il sindaco ex Pd di Castenaso Stefano Sermenghi, grande sostenitore della fusione con Granarolo.
'Ritengo- scrive- di non essere stato capace di spiegare lo stato di emergenza in cui versano gli enti locali e mi assumo completamente la responsabilita' di averci provato e lo rifarei comunque per il senso del dovere che ha sempre contraddistinto il mio operato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06