e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, la raccolta firme che crea liste di serie A e serie B

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per i privilegiati, cio? i partiti già rappresentati in un gruppo nel Consiglio Regionale uscente o costituiti al volo, era prevista la esenzione'


Regionali, la raccolta firme che crea liste di serie A e serie B
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ai tempi della 'famigerata', ma per me 'gloriosa' Prima Repubblica, gli spazi di propaganda sulla TV di Stato erano esattamente uguali nelle campagne elettorali per la DC, che aveva il 40% dei voti, e per il Partito Liberale che aveva il 4%.
Le elezioni servono infatti per chiedere ai cittadini elettori quale forza politica intendono premiare  non per il suo passato ma per quanto intende fare nel futuro.
Ditemi Voi infatti quale campione del mondo di atletica possa pretendere di partire alle Olimpiadi con qualche metro di vantaggio sugli avversari perché era arrivato primo nelle precedente edizione dei Giochi!
Ebbene questo è quello che avviene nella 2° o 3° Repubblica a livello nazionale e ancor più a livello Regionale come dimostra il caso recentissimo della Emilia - Romagna.

Il Presidente uscente Bonaccini ha infatti fissato le elezioni per la elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Regionale per il 26 gennaio 2020, determinando così il termine del 28 dicembre 2019 per la presentazione delle liste e delle candidature.
Ma attenzione: per i privilegiati, cioè i partiti già rappresentati in un gruppo nel Consiglio Regionale uscente o costituiti al volo come quelli dei dei due nuovi gruppi intestati al Presidente Bonaccini ed alla sfidante Borgonzoni, è prevista l'esenzione della raccolta delle firme di presentazione (da 500 a 750 a seconda del numero degli abitanti delle 9 province).

E' avvenuto così che i militanti del PD, Fratelli d'Italia, Lega, FI o sostenitori dei due sfidanti, hanno potuto trascorrere serenamente le Sante Feste in famiglia tra funzioni religiose, cenoni e giochi di società.

Per gli altri invece la regola è stata 'palla lunga e pedalare' con i giorni della Vigilia, Natale, Santo Stefano trascorsi tra raccolta firme, autenticazione delle stesse, accesso ai Comuni per farsi rilasciare i certificati elettorali dei sottoscrittori colà residenti.
Ma pensate che i Comuni in quei giorni fossero tutti aperti?
Il Presidente Bonaccini, bontà sua, ha lasciato ai sindaci il potere di organizzare il servizio, magari tramite reperibilità del funzionario addetto.
Ma nella pratica abbiamo dovuto ricorrere ai Prefetti per reperire sindaci di Comuni ermeticamente chiusi e farli aprire, perdendo ore ed ore per il rilascio di una decina di certificati.
Dovete sapere infatti che mentre quelli del girone A si godevano le Feste, quelli del girone B hanno dovuto presentarsi di persona in ogni singolo Comune della Regione, dall'Appennino Tosco Emiliano al Mare Adriatico, per ritirare i certificati e farli pervenire tutti nei Tribunali dei capoluoghi delle rispettive provincie tra il 27 ed il 28 dicembre alle ore 12, per un rigorosissimo e pignolo controllo di legalità.

Sono orgoglioso di aver contribuito, in questo surreale contesto di una Regione che viene presentata come  modello da imitare, alla presentazione in sette provincie della Emilia-Romagna della lista Popolo della Famiglia-Cambiamo in collegamento con la candidata del centro-destra, mentre altre due si sono perse nella corsa ad ostacoli natalizia.
E' una grande occasione per voltare pagina dopo 50 anni di egemonia della sinistra anche per chi come me si sente 'né comunista né sovranista' ma appartenente alla grande tradizione politica della cultura popolare, liberale e di ispirazione cristiana.

Carlo Giovanardi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58