e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, Umbria spaventa il Pd: 'Ma qui possiamo vincere senza M5S'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini: 'Dobbiamo avere grande umiltà e sapere che è sfida aperta. Anch'io, come dice il sindaco Merola, credo che qui possiamo vincerla con o senza M5s'


Regionali, Umbria spaventa il Pd: 'Ma qui possiamo vincere senza M5S'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'Umbria è una cosa, l'Emilia-Romagna è un'altra'. E le elezioni del prossimo 26 gennaio saranno 'un voto per questa Regione, non per il Paese'. E 'qui possiamo vincerla con o senza l'M5s'. A dirlo è il governatore Stefano Bonaccini, che prova così a sganciare gli esiti delle elezioni di questa domenica in Umbria dalle sorti della sua Regione. Così come prova a smorzare il peso che il voto emiliano-romagnolo ha a livello nazionale. 'Il voto in Umbria lo decidono gli umbri, il voto in Emilia-Romagna lo decideranno gli emiliano-romagnoli - afferma Bonaccini - peraltro, mai dimenticare le condizioni in cui si è arrivati al voto in Umbria, a seguito di una interruzione anche dolorosa della legislatura'.

L'Emilia-Romagna dunque 'farà caso a sè - ribadisce il presidente - dobbiamo avere grande umiltà e sapere che è una sfida aperta.

Però anch'io, come dice il sindaco Merola, credo che qui possiamo vincerla con o senza M5s'. Si avvicina intanto il momento della verità proprio con i 5 Stelle. 'Le prossime settimane saranno decisive - sottolinea Bonaccini, oggi a margine di un'iniziativa alla Casa della salute Navile a Bologna - in un senso o nell'altro, inevitabilmente dovremo decidere se essere disponibili a valutare i programmi o se nemmeno quello'. L'accordo con l'M5s, ribadisce il presidente, 'non sia legato alla convenienza, ma a un progetto di governo del territorio, se vogliamo provare a costruire un'alleanza che sia più simile a quella che sta governando il Paese e se vogliamo verificare se in Emilia-Romagna ci puo' essere una convergenza. Non sarei disponibile ad alleanze fatte solo per battere gli avversari, perchè sarebbe una presa in giro dei cittadini, ma sono disponibile se si vuole guardare ai programmi, che sono l'unica cartina di tornasole per verificare se si vuole affrontare un tratto di strada comune'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58