e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Renzi si dimette, ma non subito, Calvano ci pensa: musi lunghi nel PD

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario regionale del PD Calvano dopo la conferenza stampa di Renzi: 'Sceglier? col partito quale sarà la strada migliore'


Renzi si dimette, ma non subito, Calvano ci pensa: musi lunghi nel PD
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Segretario regionale del PD Emilia-Romagna Paolo Calvano, guarda sconsolato la diretta della conferenza stampa, più volte rimandata, con cui il Segretario nazionale del partito Matteo Renzi ha annunciato le sue 'anomale' dimissioni. Anomale perché a tempo, perché prima, da segretario, intende gestire le trattative e gli incontri (compreso quello con il Presidente della Repubblica) che porteranno all'insediamento del Parlamento e di un nuovo governo. 

Renzi parla di una “sconfitta netta che ci impone di aprire una pagina nuova all’interno del Pd”. Per questo, “Lascio la guida del Pd, e come previsto dallo statuto ho chiesto al presidente del Pd Matteo Orfini di convocare l’assemblea nazionale per aprire la fase congressuale che si aprira’ al termine dell’insediamento del Parlamento e della formazione del governo”.

“Non credo- aggiunge- che sia possibile evitare un confronto vero dentro il Pd su ciò che è accaduto in questa campagna elettorale, in questi mesi, in questi anni. Sarà il caso di fare un congresso serio e risolutivo, non uno che si apre e non finisce mai, ma uno che permetta alla leadership di fare quel che è stato eletto”.

 “Chi ha vinto politicamente le elezioni - continua Renzi - non ha i numeri per governare e chi è onesto intellettualmente dovrebbe dire che questo nasce dalla questione referendaria”.

“Coloro i quali si sono opposti” alla riforma istituzionale, attacca Renzi, “oggi sono vittime dei loro marchingegni, della loro scelta di contestare la semplificazione del modello del referendum”.

Renzi si rimprovera “il grande errore di non votare in una delle due finestre del 2017 in cui si poteva imporre un’agenda europea”.

“In questa campagna elettorale segnata dalle bugie ce n’e’ una piu’ grande di tutte, quella per cui il M5s dice che non si alleera’. Mostrino il loro valore se ne sono capaci”, dice Matteo Renzi.

“Mi rivolgo ai milioni di italiani che ci hanno votato- prosegue- ma anche a chi non ci ha votato: mi sento garante di un impegno morale politico e culturale. Abbiamo detto in campagna elettorale ‘no’ a un governo con gli estremisti. Abbiamo detto no a un governo degli estremisti. Non abbiamo cambiato idea”.

“Il nostro posto in questa legislatura e’ all’opposizione. Li’ ci hanno chiesto di stare i cittadini italiani e li’ staremo. Il Pd e’ nato contro i caminetti, non diventera’ la stampella di forze antisistema. Si parla spesso di forze responsabili. Saremo responsabili- conclude- e la nostra responsabilita’ sara’ di stare all’opposizione”.

E la parola dimissioni arriva al piano nazionale a quello locale, soprattutto in una regione come l'Emilia-Romagna, roccaforte rossa non più rossa, dove alla segreteria del partito c'è Paolo Calvano che sconsolato guarda la conferenza stampa del leader (ormai ex) nazionale

'Io dimettermi? Non abbiamo aperto questa discussione al momento nel gruppo dirigente. Ovviamente- sottolinea Calvano - riuniro' prima i segretari (provinciali, ndr) poi la segreteria e la direzione e cerchero' di capire dal partito qual e' la strada migliore. Cio' che conta non e' il destino dei singoli ma cio' che puo' essere utile al partito dell'Emilia-Romagna. Nessuno di noi e' legato al posto che occupa ma a cio' che puo' fare e dare al partito'.

E 'credo -ha aggiunto Calvano - che la discussione in Emilia-Romagna sara' pacata e tranquilla'. Anche perche', sottolinea, 'abbiamo appuntamenti e scadenze importanti come le elezioni di Imola e poi la preparazione delle altre elezioni amministrative. Insieme il partito decide la cosa giusta da fare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58