e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Rifiuti sanitari, in Emilia romagna arrivano da tutta Italia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bertani (M5S) propone un processo di autosmaltimento praticato all'interno di ogni singola struttura sanitaria


'Rifiuti sanitari, in Emilia romagna arrivano da tutta Italia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“L’Emilia-Romagna è diventata ormai un polo nazionale nel trattamento dei rifiuti ospedalieri. Rifiuti che molto spesso vengono inviati negli inceneritori per essere bruciati quando invece si potrebbe attuare un trattamento specifico di sterilizzazione coinvolgendo direttamente le strutture sanitarie regionali per abbattere i costi di smaltimento. Modalità che, paradossalmente, la Regione non ha nemmeno mai preso in considerazione”. Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione sul caso dello smaltimento dei rifiuti ospedalieri, ovvero tutti quei rifiuti prodotti dalle attività sanitarie e che la nostra regione esporta e soprattutto importa anche da altre parti d’Italia. “L’Emilia-Romagna solo nel 2015 ha prodotto quasi 14mila tonnellate di rifiuti sanitari in cui sono compresi anche quelli pericolosi a rischio infettivo. Numeri che non si discostano di molto dalle quote registrate negli anni precedenti – spiega Andrea Bertani – visto che nel 2010 si aggiravano attorno alle 15mila tonnellate, 14.

236 nel 2011, 15.378 nel 2012 e 13.678 e 13.493 nel 2013 e 2014. La stragrande maggioranza di questi rifiuti, ovvero il 67%, viene prodotto dalle aziende ospedaliere pubbliche della nostra regione e destinati agli inceneritori anche di altre regioni come Lombardia, Veneto e Marche. Il fatto però che l’Emilia-Romagna sia diventato un vero e proprio polo nazionale per i rifiuti sanitari lo dimostra la circostanza che, sempre nell’anno 2015, i flussi di rifiuti sanitari in entrata, trattatati in prevalenza nella provincia di Forlì, sono stati complessivamente 37.759 tonnellate cioè quasi tre volte i rifiuti sanitari prodotti nel territorio regionale”. 

Ecco perché nella sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle accende i riflettori su questo ulteriore business legato al trattamento dei rifiuti sanitari, indicando dei metodi alternativi per il loro smaltimento.

Uno di questi è quello denominato “on-site” e che permetterebbe di adoperare una soluzione efficiente, dal punto di vista ambientale, per la gestione di questi rifiuti in modo da ridurne la pericolosità e ottimizzarne la raccolta, il trasporto e lo smaltimento. 

“In pratica – aggiunge Andrea Bertani - questa modalità rappresenterebbe un processo di autosmaltimento praticato all’interno di ogni singola struttura sanitaria che trasformerebbe il rifiuto speciale pericoloso a rischio infettivo, diminuendone significativamente peso, volume e costi di smaltimento. Paradossale è che questo metodo, portato avanti per esempio dalla Puglia, da noi non sia mai stato preso nemmeno in considerazione. Per questo – conclude Bertani - chiediamo che la Giunta dia il via a una possibile sperimentazione di questo nuovo metodo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Ogni giorno sia il 25 aprile'
L'intervento di Albertina Soliani vicepresidente Ampi nella piazza Grande
25 Aprile 2024 - 13:49
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58