Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Rio Secco: comitato più Ossigeno presenta esposto a Corte dei Conti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Accertare eventuale responsabilità erariale e illegittimità di atti amministrativi relativi alla Variante Rio Secco Sud a Spilamberto


Rio Secco: comitato più Ossigeno presenta esposto a Corte dei Conti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il comitato Più Ossigeno, dopo aver raccolto 453 firme per chiedere agli amministratori di Spilamberto di fermarsi e rivedere la loro decisione circa la creazione di un polo logistico (Amazon?) in area Rio Secco Sud, comunica di aver presentato un esposto alla Corte dei Conti per accertare eventuale responsabilità erariale ovvero illegittimità di atti amministrativi relativi alla Variante Rio Secco Sud.
Il comitao infatti dopo aver letto attentamente gli atti si è chiesto come sia possibile che la Spilamberto Nord abbia variato sette delle sedici tavole al fine di recepire le indicazioni della Provincia mantenendo inalterato il preventivo di spesa fino ai centesimi di euro. Un preventivo di poco più di un milione e mezzo invariato anche dopo previsioni di interventi come, ad esempio, ”la rotatoria a servizio dei due comparti (Rio Secco Nord e Rio Secco Sud)” integralmente a carico della Spilamberto Nord società riconducibile alla 'Piacentini Costruzioni', oggi fallita.

Secondo il comitato poi non appaiono inoltre sufficientemente tutelati gli elementi di interesse pubblico inseriti nella disposizione del Presidente della Provincia. Non solo ne sono rigettate nella sostanza le prescrizioni, ma anche i pur modestissimi aggiustamenti annunciati dalle controdeduzioni non trovano traduzione negli elaborati approvati, ma sono rimessi ad accordi fra privati ed a future progettazioni.

Il Comitato più Ossigeno, attraverso Maddalena Vandini e Fiorella Anderlini, rispettivamente portavoce del comitato e supporto per la raccolta firme, chiede alla Giunta, in attesa dei necessari chiarimenti, che proceda in autotutela alla sospensione degli atti inerenti la Variante Rio Secco Sud. Sospensione necessaria anche perché, dopo il fallimento della Piacentini Costruzioni proprietaria della Immobiliare Spilamberto Nord, il quadro della vicenda è diventato più ingarbugliato. Avendo inoltre constatato, nel rapporto diretto con i cittadini durante i banchetti di questi mesi, quanta disinformazione ci sia sull'argomento, sarebbe certamente opportuno valutare la possibilità di proporre un Referendum Consultivo come da art. 6 dello Statuto comunale, così da informare e chiedere il parere degli spilambertesi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58