e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Alluvione: ecco l'impianto per salvare Bomporto, Bastiglia, e anche Modena, dal disastro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella serata al teatro comunale con i responsabili Aipo e l'Assessore Priolo illustrato per la prima volta il progetto del Consorzio Bonifica Burana del sollevatore idraulico sul Naviglio. Per pompare le acque del bacino nel fiume Panaro in caso di grande piena. Ma sui tempi di realizzazione nulla di definito


Alluvione: ecco l'impianto per salvare Bomporto, Bastiglia, e anche Modena, dal disastro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un progetto da circa 22 milioni di euro, progettato dal Consorzio della Bonifica di Burana, e presentato nella serata organizzata dal comune di Bomporto nel locale teatro comunale. Teatro pieno, con persone in piedi, con la partecipazione dei referenti Aipo Zanichelli e Valente e dell'assessore regionale all'ambiente Irene Priolo. Una opera attesa e che rimarrà tale per ancora un tempo indefinito visto che siamo ancora lontani da un progetto a livello tale da essere accantierato a breve, ma almeno, dopo anni di ipotesi, qualcosa di definito, concreto e realizzabile c'è. Con tanto di simulazione grafica di come sarà. Si tratta di un impianto di sollevamento delle acque del Naviglio posto all'altezza del cosiddetto Ponte Nave e delle porte vinciane che in caso di piena del Panaro si chiudono per proteggere i territori di Bomporto, Bastiglia e anche Modena, dall'onda di rigurgito del Panaro.

Ma si sa, quando le acque del Naviglio alimentate anche da Cavo Argine e dal canale Minutara non riescono più a sfogarsi in Panaro e le casse di espansione ai prati di San Clemente (che ricevono i due canali), si riempiono, l'intera area di Bomporto e Bastiglia rischia allagamenti e alluvioni. Senza considerare che in queste condizioni gli effetti, in caso di permanenza di pioggia su Modena, sono potenziamente gravi anche per il capoluogo che ha proprio nel naviglio e nei canali che lo alimentano lo sfogo delle acque meteoriche e degli scoli. Ed è per questo che è stato progettato il sollevatore che con capacità di pompaggio da 20.000 litri al secondo preleva l'acqua a sud della barriera del ponte e con un sistema di doppia canalizzazione sotterranea in destra e sinistra la scarica forzatamente nel fiume Panaro.
Un progetto di cui si parla da più di 10 anni, perso per diversi nei meandri delle istituzioni. Fino a approdare sul tavolo della Bonifica di Burana, ente che se ne è fatta carico con risultati sicuramente più concreti rispetto ai precedenti.


VIDEO: Il progetto mai mostrato prima, è stato illustrato nel corso della serata dall'ingegnere del Consorzio Bonifica di Burana Fabio Paglione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48