Rossini (Fdi): 'L'ex Amcm è ormai un ex spazio pubblico'
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Rossini (Fdi): 'L'ex Amcm è ormai un ex spazio pubblico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I residenti della zona e i commercianti del centro storico risulteranno particolarmente svantaggiati dall’intera operazione'


Rossini (Fdi): 'L'ex Amcm è ormai un ex spazio pubblico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Consiglio Comunale nella seduta del 26 gennaio ha respinto la nostra mozione in cui chiedevamo di garantire nel comparto ex Amcm parcheggi completamente gratuiti. Uno schiaffo ai cittadini che con la riqualificazione dell’ex Amcm erano stati illusi di vedere restituito alla città uno spazio pubblico che pubblico non è'. A parlare è Elisa Rossini capogruppo di Fratelli d’Italia.

'Occorre ricordare che nel 2018 il Consiglio Comunale ha approvato – con il voto contrario dei consiglieri comunali di opposizione – il programma di riqualificazione urbana per la riqualificazione del comparto ex Amcm – Parco della Creatività con aggiudicazione in favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese CMB. La delibera prevedeva l’insediamento di funzioni pubbliche. Ora che vediamo il complesso realizzato ci domandiamo se l’aggettivo “pubblico” sia stato correttamente utilizzato - continua Rossini -. E tale problema interpretativo appare in tutta la sua evidenza sul tema parcheggi.

La Giunta sino ad ora sul tema ha adottato provvedimenti transitori, della durata di 18 mesi, concedendo la gratuità per la sosta festiva e notturna. Noi chiediamo che la gratuità sia definitiva, che i parcheggi pubblici siano davvero pubblici, mentre in realtà oltre ad essere a pagamento, sono ad uso esclusivo delle attività che si trovano nel comparto e ci riferiamo in particolare al supermercato Coop' - continua Rossini.

'Ricordiamo che, sino all’avvio della riqualificazione nell’ex AMCM, esistevano 589 posti auto pubblici a servizio dei residenti, delle attività commerciali presenti in zona, ma soprattutto di lavoratori, studenti e di tutti coloro che si recavano in centro storico. Ora non sarà più così e la bocciatura della nostra mozione ne è la prova. Uno spazio pubblico è diventato ad uso di alcuni, quindi non è più pubblico. I residenti della zona e i commercianti del centro storico risulteranno particolarmente svantaggiati dall’intera operazione. Quanto a questi ultimi ne vediamo già le conseguenze. Ad esempio Via Canalino è oramai stata abbandonata dai commercianti, a parte il negozio gestito da stranieri aperto 24 ore su 24. Solo quelli sopravvivono agevolmente in centro. Fare un giro in notturna per le vie secondarie del centro storico di Modena è desolante' - conclude Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Disagi alla Cra Gorrieri, l'assessore Maletti incontra il presidente
'L’assessore ha avuto dal presidente di Domus ampie rassicurazioni sul fatto che le ..
09 Luglio 2024 - 17:18
I minori stranieri non accompagnati sono davvero minori? Il caso in Regione
Pelloni (Rete Civica): 'Occorre istituire un registro regionale per la procedura di ..
09 Luglio 2024 - 17:15
Pd in Regione, al posto della Maletti entra l'ex grillino Rebecchi
Considerata l'indisponibilità, vista la brevità del mandato, di chi l'ha preceduto per ..
09 Luglio 2024 - 12:17
Regionali ER, Forza Italia: non solo Platis, il partito vorrebbe candidare Giacobazzi
Giacobazzi, forte del record di preferenze ottenute alle Comunali a Modena, al di là del ..
09 Luglio 2024 - 11:26
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58