Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'San Filippo Neri, nota integrativa al Bilancio inchioda la Provincia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Simona Magnani e Stefano Soranna della Lega: 'Provincia sempre più imbarazzante: nomina i vertici della Fondazione ma ne nega la strumentalità'


'San Filippo Neri, nota integrativa al Bilancio inchioda la Provincia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La consigliera provinciale delle Lega Simona Magnani e Stefano Soranna della segreteria modenese del Carroccio, tornano sull'affaire San Filippo Neri e lo fanno con una rappresentazione circostanziata sia nei fatti che in punto di diritto.

“Lo scorso luglio, grazie alle segnalazioni puntuali della Lega di Modena, era scoppiata un'autentica bufera politica connessa alla richiesta di chiarimenti di determinati fatti: come quello che riguardava la direttrice della Fondazione la quale, benché il suo mandato fosse scaduto nel 2013, continuava ad occupare lo scranno di direttore; come quegli spostamenti di denaro tutti da chiarire (leggi “il leggendario contributo Cavani” o i soldi spostati dalla Fondazione all'associazione SFN International ndr); come le assunzioni senza bandi; come gli elevati ed inspiegabili contributi spese da Università e Patronato Figli del Popolo; o l'incredibile affitto degli uffici presso gli spazi della Camera di Commercio, il cui contratto venne firmato da Cristina Cavani, anziché dal presidente Castignetti, ed in quanto tale totalmente privo di valore” spiegano i due esponenti del Carroccio.

Sullo sfondo della vicenda, l'ex presidente della Provincia di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, (ben sostenuto da tutto il PD) che tenta di negare anche l'evidenza pur di proteggere e sostenere tutti i protagonisti coinvolti dalla vicenda: dalla direttrice, Cristina Cavani (che ricordiamo è anche tesoriere del Pd), alla nuova presidente Luciana Borellini, dal presidente dell'associazione San Filippo Neri International, Teresa Raimondi, a tutto il CdA, tra cui ricordiamo Elena Gazzotti, esponente minore del PD e Manuela Carta, del CSI'.

'Ora veniamo alla nota integrativa del bilancio di previsione 2018 della Provincia di Modena, approvato con delibera del 28/9/2018: ebbene, (udite udite) la Fondazione SFN è “stranamente” scomparsa dall’elenco degli enti strumentali.

Ma non finisce qui: nella nota integrativa del bilancio di previsione 2019 della Provincia, l'ente supera addirittura se stesso sostenendo quello che riferisce (nel link video in calce al comunicato ndr) durante un consiglio provinciale un imbarazzato Raffaele Guizzardi, direttore dell'area amministrativa, ovvero che “dopo una profonda analisi interpretativa” si ritiene che la Fondazione SFN non sia da definirsi più ente strumentale perché non fa attività connesse a quelle che sono le funzioni fondamentali della Provincia, viabilità ed edilizia scolastica, o se ci siano rapporti di carattere finanziario “Un'interpretazione evidentemente 'politica', visto che nell'articolo 11 ter non si fa nessun riferimento a queste tematiche” ribattono Soranna e Magnani. Nel medesimo consiglio provinciale, poi, durante il proprio intervento il presidente Tomei, dichiara “di aver cercato di capire se poteva mettere mano al CdA della Fondazione (per quali ragioni?) e si chiede che cosa la Provincia possa fare di più... - chiudono Soranna e Magnani -. Ebbene, se Tomei è alla ricerca di buoni consigli, uno glielo diamo immediatamente: chieda le immediate dimissioni di Cristina Cavani dalla “abusiva” carica di direttrice. La vicenda della Fondazione San Filippo Neri dimostra ancora una volta che il PD, ma in generale la sinistra modenese, ha un enorme conflitto di interessi con la città, scende in piazza per difendere legalità e lavoro, ma quando concretamente deve dimostrare di difendere questi valori sceglie la difesa ad oltranza di interessi economici e personalistici” chiosano i leghisti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06