Articoli Politica

'Sanità Modena, soldi PNRR? Priorità Case salute e Osco'

'Sanità Modena, soldi PNRR? Priorità Case salute e Osco'

Gli investimenti previsti con i 47 milioni di euro in arrivo a Modena illustrati dal Direttore Generale Ausl Antonio Brambilla alla Conferenza Socio Sanitaria


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Dal Pnrr arriveranno alla sanità modenese risorse per 47 milioni di euro: saranno investiti per il potenziamento della rete territoriale e le nuove tecnologie. Tutti i progetti sono stati illustrati dal direttore generale dell'Ausl, Antonio Brambilla, alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria, presieduta dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, che si è tenuta ieri in Provincia in presenza di sindaci, autorità sanitarie, Università e Regione. Posto che 'i tempi sono molto stretti visto che tutti i progetti finanziati devono essere conclusi entro il 2026', ricorda Brambilla, tutti i sindaci hanno condiviso la strategia di potenziare la rete territoriale delle Case della salute (nel Pnrr denominate Case di comunità) e ospedali di comunità (Osco) anche sulla base dell'esperienza maturata durante la pandemia.

Nel piano territoriale, oltre 35 milioni di euro sono destinati alla realizzazione o ristrutturazione di 14 Case della salute, tre Osco e sette centrali operative territoriali, mentre quasi 12 milioni saranno investiti per investimenti tecnologici.

Per le Case della salute, in particolare, sono previsti investimenti pari a oltre 21 milioni, per realizzare 14 interventi tra nuove realizzazioni, ristrutturazioni e ampliamenti. Tra le nuove Case della Salute in programma spiccano quelle di Carpi, San Felice sul Panaro, Vignola, Pavullo e Pievepelago oltre a quelle di Modena, in via Panni e all'ex ospedale estense.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Per quanto riguarda gli ospedali di comunità, ai tre già aperti a Fanano, Castelfranco e Soliera si aggiungeranno tre strutture a Modena, Vignola e Sassuolo, per un investimento di quasi 12 milioni. Sulla tecnologia, inoltre, sono previste risorse da quasi 12 milioni per l'acquisto di 14 diagnostiche radiologiche in tutti i distretti, tre ecografi di senologia a Modena e Carpi, due mammografi a Mirandola e Finale Emilia. All'ospedale di Baggiovara, inoltre, saranno acquistati un angiografo, sette diagnostiche radiologiche, un mammografo e un ecografo di senologia; al Policlinico arriveranno due Tac, un angiografo, un acceleratore lineare, sei diagnostiche radiologiche e tre ecografi di senologia. Nel piano provinciale, sempre con risorse del Pnrr, sono previste anche sette nuove Centrali operative territoriali (Cot) che avranno una funzione di 'coordinamento tra i diversi servizi'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.