e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sassi: 'Dopo Genova serve una ricognizione delle strade emiliane'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianluca Sassi ha presentato una interrogazione per chiedere alla Regione di prevenire rischi per i cittadini collegati alla scarsa manutenzione delle strade


Sassi: 'Dopo Genova serve una ricognizione delle strade emiliane'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Finanziamento straordinario per mettere in sicurezza le strade del territorio appenninico in vista del periodo invernale, finanziamenti dedicati per la manutenzione straordinaria delle strade urbane, in particolar modo per le criticità più stringenti, che comportano seri rischi alla sicurezza dell’utenza e agire nell’ambito del percorso di rivendicazione di maggiore autonomia, per rivendicare la gestione pubblica della rete autostradale regionale con imputazione diretta'. Sono queste le proposte avanzata dal consigliere regionale ex M5s Gianluca Sassi all’interno di una interrogazione, facendo presente che esistono numerose criticità sul territorio regionale “partendo dal viadotto Rio Piazza dell’Autostrada del Sole che collega Bologna a Firenze, un gigante fragile, che dopo lavori per realizzazione della Variante di Valico nessuno ne parla, ma le preoccupazioni per gli abitanti del luogo sono forti e le rassicurazioni non sembrano essere correlate da documenti tecnici che lascino alle spalle ogni dubbio sulla sicurezza, nel periodo di massima criticità furono registrati spostamenti di tre centimetri in cinque mesi”.

Sassi prosegue mettendo in evidenza che “in Romagna l’E45 continua a destare molte preoccupazioni che dovrebbero comportare verifiche tecniche a ponti, viadotti, gallerie” – spiega inoltre Gianluca Sassi – “in quasi tutte le Province i Piani per la messa in sicurezza e miglioramento della rete viaria provinciale, sono rimasti lettera morta e continueranno a restare lettera morta, fino a quando le Province saranno dotate di appropriate condizioni finanziarie, di cui le Province non dispongono, a causa delle scelte nefaste del precedente esecutivo nazionale, che ha tagliato i fondi lasciando le competenze in capo alle Province.

Tali Piani per la messa in sicurezza delle strade provinciali rappresentano un ampio catalogo di criticità da smottamenti dovuti a frane, buche rattoppate in mal modo in anni addietro, che continuano ad essere presenti, a vere e proprie interruzioni di viabilità” - sul tema fa presente Sassi – “si espressa anche la Corte dei Conti, lanciato un pesante allarme ed affermando che le Province sono strette tra la riduzione di risorse da un lato e il permanere di funzioni a cui devono far fronte dall’altro, tra cui mantenere la transitabilità in sicurezza della rete stradale provinciale”. Prosegue “ogni anno, infatti, in Emilia-Romagna a causa della cattiva manutenzione delle strade vi sono numeri d’incidenti riguardevoli, al punto tale che abbiamo i premi assicurativi tra i più alti d’Italia, la strada statale 309 Romea (SS 309) viene identificata come una delle 10 strade più pericolose d’Italia”. Ecco perché nella sua interrogazione Gianluca Sassi chiede alla Giunta di intervenire con finanziamenti regionali ed evitare di caricare sui feriti d’incidenti automobilistici costi sanitari per le cure, quando vi è responsabilità altrui, addebitando tali costi alle compagnie assicurative.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58