La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Seta, solo errori materiali? L'assessore Filippi è poco informata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Usb: 'O forse più attenta a difendere una Azienda del Pd, dove le cariche ai vertici sono sempre state di nomina politica'


'Seta, solo errori materiali? L'assessore Filippi è poco informata'

“Seta rispetta gli obblighi di legge e contrattuali che disciplinano la prestazione lavorativa di tutti i dipendenti, ma nella gestione di circa 1070 lavoratori è possibile incorrere in errori meramente materiali, per i quali ha ricevuto una sanzione amministrativa di importo ridotto relativa a un numero esiguo di posizioni”. Questa era stata la risposta nell'ultimo consiglio comunale dell’assessore alla Mobilità Alessandra Filippi ad una interrogazione del M5s presentata da Giovanni Silingardi sulle violazioni di Seta.
Parole che non sono piaciute al sindacato Usb che oggi ha contestato duramente l'assessore.

'L’assessore Filippi nel difendere Seta è apparsa poco informata sui fatti o forse più attenta a difendere una Azienda del Pd, dove le cariche ai vertici sono sempre state di nomina politica - afferma Usb -. Innanzitutto l’Ispettorato del Lavoro di Modena ha altre segnalazioni depositate su Seta,  ma siamo consapevoli della mole di lavoro che hanno e dei tempi lunghi per gli accertamenti, in una situazione di “sotto organico”. Informiamo l’assessore che di errori materiali a danno dei lavoratori e lavoratrici in Seta, negli ultimi anni se ne sono verificati troppi e chissà perché sempre a danno del personale di guida, che rappresenta la fetta più grande dei dipendenti di Seta su cui si fa il possibile per risparmiare. Tornando a qualche anno indietro, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2014, i conducenti di Seta si sono accorti dei continui sforamenti dell’orario di lavoro settimanale, che calcolato su una media di 17 settimane (come prevedeva il CCNL) non doveva superare le 39 ore.  In quel caso non sono mai stati pagati gli straordinari forzosi e occulti, Seta si giustificò con un errore del programma e rifece i calcoli per due volte sempre sbagliandoli, obbligando addirittura dei Lavoratori a restituire dei soldi in busta paga. Questa grave violazione non venne segnalata all’ITL, ma diversi lavoratori stanno portando avanti una causa in tribunale che dura già da 5 anni, con la speranza che venga fatta giustizia'.


'Quando ci siamo accorti che l’Azienda sbagliava anche i conteggi per l’avanzamento di livello, anche in quel caso gli errori sono stati materiali?  E quando sulle buste paga non venivano indicate le giornate di ferie, minuti di recupero e ore lavorate, il problema era del programma? In quel caso arrivò la segnalazione all’Ispettorato affinchè l’Azienda si mettesse in regola - continua Usb -. Gravi carenze sulla sicurezza del Servizio e sulla salute del personale di guida per le quali si sono rese indispensabili segnalazioni presso l’AUSL di Modena, che nel 2016 ha riscontrato anomalie nella stesura del “Documento sulla Valutazione dei Rischi” (DVR)  e sui rischi da “stress da lavoro correlato”. Problemi mai completamente risolti, come quelli dei bagni ai capolinea, della pulizia e manutenzione dei bus o dei turni disagiati che sono causa di patologie anche gravi , non permettendo la conciliazione tra tempi di lavoro e di vita. Ritornando a fatti più attuali, il 15 luglio di questo anno si è svolto un’incontro in Regione tra USB, la consigliera alle Pari Opportunità e Seta che ha ammesso, sempre per un errore tecnico o materiale, irregolarità sui turni e ore di lavoro di tutti i lavoratori e lavoratrici che per legge avevano chiesto di usufruire delle ore giornaliere di allattamento pagate dall’Inps. Circa 20 conducenti coinvolti che hanno fatto ricorso e per i quali si era chiesto di conciliare con un indennizzo economico che se non arriverà comporterà nuove segnalazioni e procedimenti verso Seta da parte dell’Ispettorato del Lavoro e specifica causa per vedere riconosciuto un diritto alla cura del minore, come i congedi parentali che nei festivi non vengono pagati. Questo e tanto altro sulla storia di Seta e di quello che subiscono i suoi dipendenti che evidentemente non conosce l'assessora Filippi, che difende a spada tratta l’Azienda del TPL Modenene'.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129831
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95236
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:44329
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40964
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:40758
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:34928
Politica - Articoli Recenti
Seta: bus strapieno, la polizia multa..
Per l'autista 6 punti in meno dalla patente e una sanzione di circa 500 euro
14 Novembre 2019 - 12:30- Visite:112
Mirko De Carli: 'Il terzo polo ..
De Carli: 'Popolo della Famiglia, Mir di Samorì, Partito Valore Umano e associazioni ..
14 Novembre 2019 - 11:04- Visite:302
A Camposanto il Pd istituisce il ..
'Si occuperà di buona educazione, rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, ..
14 Novembre 2019 - 10:37- Visite:192
Commissione Bibbiano, Tagliaferri: ..
'Quella della Val d'Enza era un’esperienza da promuovere ed esaltare, oggi nessuno se ne ..
13 Novembre 2019 - 17:58- Visite:343


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129831
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95236
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:71894
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:66312