e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Sicurezza, ecco gli esiti della disorganizzazione Chiari-Muzzarelli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Uil attacca duramente l'amministrazione comunale. Al centro della critica la gestione della polizia municipale


'Sicurezza, ecco gli esiti della disorganizzazione Chiari-Muzzarelli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Finalmente anche il supermegaconcertone sta dando i suoi frutti: il sindaco Muzzarelli si è accorto, forse grazie alle canzoni di Vasco, che in città c'è qualcosa che non va e che c'è una gran confusione”. Cita Vasco la Uil Funzione pubblica di Modena per attaccare la giunta Muzzarelli sul tema sicurezza. 

'Finalmente si sarà (forse) pure accorto che la riorganizzazione imposta di Chiari non ha dato i frutti sperati, anzi ha ingessato il Corpo di Polizia Municipale e creato le condizioni per cui molti operatori validi sono letteralmente scappati da Modena. Ed ora che la situazione disastrosa appare evidente ad ogni modenese si cerca di spartire le responsabilità ed “i mal di pancia”. Ben venga ogni azione che aumenti l'attenzione sul tema sicurezza trovando le soluzioni, ma Muzzarelli deve verificare che da troppo tempo è in atto “la disorganizzazione pianificata di Chiari” e ciò continua a giocare a sfavore degli operatori nonostante le tante azioni prodotte.

Giova ricordare che da tempo si è ben al di sotto del numero di 220 operatori, indispensabili per poter mantenere il turno h 24 secondo un accordo che era già frutto di un compromesso al ribasso. Il numero di operatori necessari per una città delle dimensioni di Modena è, secondo le direttive regionali (accordo di quando Muzzarelli era in regione), di circa 240 operatori full-time e che la UIL FPL ad ogni incontro di trattativa (ossia nei luoghi deputati) lo ricorda sempre - si legge nella nota -. Stupisce inoltre che organizzazioni sindacali, in sede di trattativa, propongano Contratti di Formazione Lavoro per assumere nuovi operatori da inserire in strada, ossia dipendenti a tempo determinato, ossia precari. Stupisce che una proposta del genere venga innanzitutto dal sindacato di categoria, anche per il clima non certo idilliaco che si respira nella gestione Chiari.

Non stupisce invece che l’amministrazione, ossia la parte datoriale, abbia immediatamente colto la palla al balzo per dirsi favorevole ad assunzioni dei futuri agenti di Polizia Municipale con CFL. La Uil Fpl, che da tempo lamenta la carenza di personale e la disorganizzazione pianificata dall'architetto Chiari, ha già manifestato la propria contrarietà a quel tipo di contratto capestro, soprattutto per lavoratori che devono svolgere in strada un lavoro di Polizia, con le dovute garanzie e sicurezze e dove serve per poter lavorare in modo autonomo ed efficace una continuità. Evitiamo poi di girare il coltello nella ferita facendo un'analisi sulle ricadute in ambito della sicurezza urbana che l'assessore alla Sicurezza e l'architetto Chiari avevano promesso già da vari anni'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, mostra omaggio a Mario Molinari
Che Cultura
11 Maggio 2024 - 12:05
Modena con vista... aurora boreale
Societa'
11 Maggio 2024 - 01:48

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06