Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Smaltire i rifiuti in E-R costa 117 euro a tonnellata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore regionale Gazzolo conferma i numeri diffusi nei giorni scorsi da La Pressa e annuncia che in futuro l'Emilia-Romagna brucerà sempre meno speciali


'Smaltire i rifiuti in E-R costa 117 euro a tonnellata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Emilia-Romagna smaltire i rifiuti costa 116,7 euro a tonnellata (di fatto la cifra diffusa nei giorni scorsi dal nostro giornale') 'meno rispetto alla media nazionale e a quella delle Regioni del Nord'. Quindi 'basta giochetti, ognuno si assuma le sue responsabilita''. Anche perche' l'Emilia-Romagna sta lavorando per non prendere piu', nel futuro, i rifiuti urbani speciali derivanti dal trattamento degli urbani e destinati alla discarica, proprio come quelli che ora Roma deve smaltire.
L'assessore regionale all'Ambiente dell'Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, ritorna così oggi sullo scontro con il Comune di Roma e risponde a distanza all'omologa della Capitale, Pinuccia Montanari, che ieri ha parlato di 200 euro a tonnellata, un 'prezzo troppo caro' chiesto dall'Emilia-Romagna per prendersi il 'pattume' romano. Il Rapporto Ispra 2017, chiarisce Gazzolo, certifica che il costo medio dello smaltimento in Emilia-Romagna e' di 116,7 euro a tonnellata.

Quindi da Roma arriverebbero 'numeri in liberta'. Di cosa parla l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, quando dice 200 euro? Come li ha calcolati, visto che Ama non ha nemmeno chiesto un preventivo ai nostri gestori e, anzi, si e' negata ad ogni tentativo di contatto ufficiale come disposto dalla nostra delibera?', attacca l'assessore regionale. Che poi ci tiene a sottolineare: 'Stiamo lavorando per vietare l'ingresso nel nostro territorio di rifiuti speciali derivanti dal trattamento degli urbani, destinati alla discarica: e' uno dei punti principali delle nostre richieste al Governo nella trattativa per la maggiore autonomia che abbiamo in corso'. Tormando ai numeri Ispra, quello applicato dall'Emilia-Romagna 'e' un prezzo inferiore sia alla media delle Regioni del Nord che e' di 125,8 euro a tonnellata, sia ai 124,2 della media nazionale'.

E in ogni caso, prosegue Gazzolo, 'anche considerando i costi dei tre impianti che sarebbero stati coinvolti nello smaltimento dei rifiuti di Roma, e aggiungendo la quota di disagio ambientale, prevista dalle norme, e le spese di trasporto, non si sarebbe mai arrivati alle cifre di cui parla il Comune di Roma'.

Quanto al 'disagio ambientale', 'che per legge dovrebbe andare alla Regione, ebbene- incalza- e' una quota che noi lasciamo direttamente ai Comuni sede dell'impianto'. Quindi, se qualcuno 'ipotizza speculazioni da parte dell'Emilia-Romagna, ha davvero sbagliato indirizzo'. L'assessore regionale, poi sottolinea l'impegno degli emiliano-romagnoli, 'per raggiungere risultati sempre piu' virtuosi per raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, come prevede la legge regionale sull'economia circolare del 2015'.

Non e' un caso, puntualizza ancora Gazzolo, se 'il nostro territorio e' pienamente autosufficiente nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti e nello smaltimento, grazie a scelte politiche serie e ad una strategia lungimirante'. Tutto questo mentre 'da Roma ci arrivano ogni anno oltre 120.000 tonnellate di rifiuti 'decadenti dagli urbani', cioe' urbani tritovagliati o a valle del trattamento negli appositi impianti Tmb (trattamento meccanico biologico)'.

Ora, questi rifiuti, prosegue l'assessore 'proprio perche' trattati, sono riclassificati come speciali e quindi possono essere smaltiti liberamente sull'intero territorio nazionale secondo le regole del libero mercato'. Un meccanismo 'che e' ora di interrompere'. Insomma, e' l'affondo finale dell'assessore regionale, 'la 'ricetta Raggi', fatta solo di differenziata e Tmb, non tiene perche' scarica comunque una parte del problema sugli altri. Ciascuno si assuma le sue responsabilita''.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06