La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Trivelle: per l'Emilia temporaneo stop, in attesa dei confronti

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ministero, in risposta ad una interrogazione dei parlamentari PD, ha preso atto delle preoccupazioni dei sindaci. Necessaria una sospensione


Trivelle: per l'Emilia temporaneo stop, in attesa dei confronti

Trivelle nella bassa modenese e reggiana? Dopo la Regione, ora anche il ministero ascolta le preoccupazioni dei sindaci ed invita a tenerne conto. 'Anche il ministero dello Sviluppo economico ha convenuto con la Regione sulla necessita' di una sospensione del decorso temporale dei permessi rilasciati alla societa' Aleanna Resources, titolare delle autorizzazioni sia per l'area Bugia che per l'area Fantozza, in modo che, gia' dalle prossime settimane, si possano svolgere ulteriori incontri e confronti'.

Lo dicono i deputati Pd Giuditta Pini, Matteo Richetti e Manuela Ghizzoni, che hanno interrogato il ministero dello Sviluppo economico sui rilievi autorizzati dalla Regione per la ricerca di idrocarburi nell'area Bugia, nella zona del distretto ceramico, e nell'area Fantozza, al confine tra il territorio carpigiano e quello reggiano, operazioni contro le quali si sono schierati gli enti locali modenesi-reggiani e i loro cittadini con una certa compattezza.

È stato il viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova a rispondere all'interrogazione modenese, dunque convenendo sullo stop: 'Crediamo sia una decisione opportuna perche' i sindaci delle due province interessate dalla ricerca di idrocarburi si sono dichiarati contrari a qualsiasi intervento che possa avere impatto negativo sull'ambiente', incassano dunque Pini e colleghi. La Regione, che inizialmente aveva dato il proprio assenso alle operazioni, come precisato dagli stessi parlamentari nell'interpellanza a tema della settimana scorsa, alla fine di maggio ha proposto la sospensione per consentire di avviare 'un adeguato programma di comunicazione e confronto con la cittadinanza in merito alle attivita' programmate e alle tutele previste nel corso delle medesime attivita''

A quel punto, ai primi di giugno, anche Aleanna ha presentato al ministero un'istanza di sospensione, cui il ministero ha detto si' a fine giugno. Ora, cosi', si dovranno svolgere 'a breve' incontri nei territori tra le amministrazioni competenti, la societa', le istituzioni locali e la cittadinanza finalizzati, come chiarito dal ministero nella risposta all'interrogazione, 'alla ricerca di possibili soluzioni condivise sul tema'. I sindaci avevano espresso preoccupazioni per la presenza nei territori interessati di 'un delicato equilibrio tra aree protette e citta' d'arte ed agricoltura di qualita'', cui si aggiunge, per la zona del carpigiano, l'inclusione nel cratere sismico 2012. 'Un surplus di attenzione e approfondimento e' quindi non solo opportuno ma necessario, tenuto conto anche del fatto che l'ufficio Mise di Bologna non ha autorizzato alcun lavoro in campo in quanto, per entrambe le aree, aveva chiesto una documentazione integrativa a cui la societa' Aleanna non ha ancora dato risposta'.

lI plauso di SI: La mobilitazione di migliaia di cittadini raggiunge un primo risultato!
 
Il Mise ha approvato una richiesta di sospensione del percorso temporale (sospensione, attenzione al termine) dei permessi di ricerca rilasciati alla società Aleanna Resources per le concessioni 'Fantozza' e 'Bugia' nelle aree interessate del reggiano e del modenese, in attesa di ulteriori approfondimenti e di un percorso di comunicazione e confronto con la cittadinanza 'alla ricerca di possibili soluzioni condivise sul tema'. 
Per quanto si tratti solo di una sospensione, e non della revoca delle concessioni come da noi richiesto in Parlamento e in Regione, è innegabile che questo primo risultato si intende raggiunto grazie alla mobilitazione di migliaia di cittadini e agli sforzi dei comitati ambientalisti e di quelle forze politiche che sono state impegnate sin dal primo momento con iniziative e atti istituzionali, mobilitazione senza la quale non vi sarebbe stata nessuna forte opposizione ai progetti di ricerca sul territorio. 
Sinistra Italiana sarà vigile e al fianco dei cittadini nel verificare che alle parole del Governo seguano i fatti, e che venga effettivamente avviato un percorso condiviso che veda protagonisti cittadini ed Enti Locali, che metta in risalto tutte le criticità fin qui evidenziate e che, ci auguriamo, porti infine al blocco definitivo di attività di sfruttamento chiaramente incompatibili con i nostri territori e le loro caratteristiche.
 
On. Giovanni Paglia - deputato Sinistra Italiana
Yuri Torri e Igor Taruffi - consiglieri regionali Sinistra Italiana
Cesare Galantini - assessore Carpi
Roberto Pavarini e Alessandra Di Bartolomeo - coordinatori provinciali Sinistra Italiana Reggio Emilia e Modena


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Referendum renziano, ciaone
Quelli di Prima
01 Gennaio 2014 - 05:29- Visite:10341
Trivelle a più non posso
Quelli di Prima
01 Gennaio 2014 - 20:41- Visite:10054
'Stop alle trivelle, così il professor Battaglia offende i cittadini'
La Provincia
08 Settembre 2018 - 15:53- Visite:3187
'Stop alla ricerca sugli idrocarburi? E' la sconfitta della scienza'
Economia
06 Settembre 2018 - 20:39- Visite:945
'Trivelle, ora Regione ritiri intesa per concessioni Bugia e Fantozza'
Politica
11 Ottobre 2018 - 16:06- Visite:910
'Formigine non è trivellabile', parte la raccolta firme
La Provincia
17 Luglio 2017 - 18:02- Visite:845
Politica - Articoli Recenti
Aurora Lagianella non si trova: ..
Polizia e Vigili del fuoco hanno continuato a perlustrare Modena. Anche ..
18 Dicembre 2018 - 21:21- Visite:65
Urbanistica, i civici di Montanini col ..
Critici, nonostante il corteggiamento del Pd, i 5 Stelle: 'Nessuna svolta ..
18 Dicembre 2018 - 17:46- Visite:329
Seta, sindacati di nuovo tutti uniti: ..
Accordo trovato sul premio di produttività. Il fronte di CGIL, Cisl, Uil e..
18 Dicembre 2018 - 17:38- Visite:238
Lega, riqualificazione ex AMCM: si ..
Troppi i dubbi sul progetto approvato, le indagini ambientali sono parziali..
18 Dicembre 2018 - 16:04- Visite:163

Confimi

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:123032
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:81011
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la ..
Via libera ai privati in sanità. Un emendamento della Giunta rende ..
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:42581

Assiteca


Tekapp

Feed RSS La Pressa