Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Trivelle: per l'Emilia temporaneo stop, in attesa dei confronti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ministero, in risposta ad una interrogazione dei parlamentari PD, ha preso atto delle preoccupazioni dei sindaci. Necessaria una sospensione


Trivelle: per l'Emilia temporaneo stop, in attesa dei confronti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Trivelle nella bassa modenese e reggiana? Dopo la Regione, ora anche il ministero ascolta le preoccupazioni dei sindaci ed invita a tenerne conto. 'Anche il ministero dello Sviluppo economico ha convenuto con la Regione sulla necessita' di una sospensione del decorso temporale dei permessi rilasciati alla societa' Aleanna Resources, titolare delle autorizzazioni sia per l'area Bugia che per l'area Fantozza, in modo che, gia' dalle prossime settimane, si possano svolgere ulteriori incontri e confronti'.

Lo dicono i deputati Pd Giuditta Pini, Matteo Richetti e Manuela Ghizzoni, che hanno interrogato il ministero dello Sviluppo economico sui rilievi autorizzati dalla Regione per la ricerca di idrocarburi nell'area Bugia, nella zona del distretto ceramico, e nell'area Fantozza, al confine tra il territorio carpigiano e quello reggiano, operazioni contro le quali si sono schierati gli enti locali modenesi-reggiani e i loro cittadini con una certa compattezza.



È stato il viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova a rispondere all'interrogazione modenese, dunque convenendo sullo stop: 'Crediamo sia una decisione opportuna perche' i sindaci delle due province interessate dalla ricerca di idrocarburi si sono dichiarati contrari a qualsiasi intervento che possa avere impatto negativo sull'ambiente', incassano dunque Pini e colleghi. La Regione, che inizialmente aveva dato il proprio assenso alle operazioni, come precisato dagli stessi parlamentari nell'interpellanza a tema della settimana scorsa, alla fine di maggio ha proposto la sospensione per consentire di avviare 'un adeguato programma di comunicazione e confronto con la cittadinanza in merito alle attivita' programmate e alle tutele previste nel corso delle medesime attivita''

A quel punto, ai primi di giugno, anche Aleanna ha presentato al ministero un'istanza di sospensione, cui il ministero ha detto si' a fine giugno.

Ora, cosi', si dovranno svolgere 'a breve' incontri nei territori tra le amministrazioni competenti, la societa', le istituzioni locali e la cittadinanza finalizzati, come chiarito dal ministero nella risposta all'interrogazione, 'alla ricerca di possibili soluzioni condivise sul tema'. I sindaci avevano espresso preoccupazioni per la presenza nei territori interessati di 'un delicato equilibrio tra aree protette e citta' d'arte ed agricoltura di qualita'', cui si aggiunge, per la zona del carpigiano, l'inclusione nel cratere sismico 2012. 'Un surplus di attenzione e approfondimento e' quindi non solo opportuno ma necessario, tenuto conto anche del fatto che l'ufficio Mise di Bologna non ha autorizzato alcun lavoro in campo in quanto, per entrambe le aree, aveva chiesto una documentazione integrativa a cui la societa' Aleanna non ha ancora dato risposta'.

lI plauso di SI: La mobilitazione di migliaia di cittadini raggiunge un primo risultato!
 
Il Mise ha approvato una richiesta di sospensione del percorso temporale (sospensione, attenzione al termine) dei permessi di ricerca rilasciati alla società Aleanna Resources per le concessioni 'Fantozza' e 'Bugia' nelle aree interessate del reggiano e del modenese, in attesa di ulteriori approfondimenti e di un percorso di comunicazione e confronto con la cittadinanza 'alla ricerca di possibili soluzioni condivise sul tema'. 
Per quanto si tratti solo di una sospensione, e non della revoca delle concessioni come da noi richiesto in Parlamento e in Regione, è innegabile che questo primo risultato si intende raggiunto grazie alla mobilitazione di migliaia di cittadini e agli sforzi dei comitati ambientalisti e di quelle forze politiche che sono state impegnate sin dal primo momento con iniziative e atti istituzionali, mobilitazione senza la quale non vi sarebbe stata nessuna forte opposizione ai progetti di ricerca sul territorio. 
Sinistra Italiana sarà vigile e al fianco dei cittadini nel verificare che alle parole del Governo seguano i fatti, e che venga effettivamente avviato un percorso condiviso che veda protagonisti cittadini ed Enti Locali, che metta in risalto tutte le criticità fin qui evidenziate e che, ci auguriamo, porti infine al blocco definitivo di attività di sfruttamento chiaramente incompatibili con i nostri territori e le loro caratteristiche.
 
On. Giovanni Paglia - deputato Sinistra Italiana
Yuri Torri e Igor Taruffi - consiglieri regionali Sinistra Italiana
Cesare Galantini - assessore Carpi
Roberto Pavarini e Alessandra Di Bartolomeo - coordinatori provinciali Sinistra Italiana Reggio Emilia e Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06