Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Unimore, studenti in presidio contro Green Pass: 'Avanti ad oltranza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I presidi cosìstrutturati, continueranno per tutto l'anno accademico a rotazione, nelle principali sedi dei dipartimenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, fino a quando il lasciapassare non verrà totalmente eliminato'


  • Unimore, studenti in presidio contro Green Pass: 'Avanti ad oltranza'
  • Unimore, studenti in presidio contro Green Pass: 'Avanti ad oltranza'
  • Unimore, studenti in presidio contro Green Pass: 'Avanti ad oltranza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una rappresentanza degli “Studenti contro il green pass Modena e Reggio” si è presentata questa mattina, davanti la sede di Ateneo in viale Allegri e davanti la sede distaccata di Educazione e Scienze Umane in viale Timavo, a Reggio Emilia, per protestare pacificamente contro l’obbligo di “certificazione verde” in ambito universitario.
'Lo scopo dei presidi pacifici è quello di sensibilizzare le coscienze dei nostri colleghi studenti e dei nostri professori, i quali ci hanno sempre insegnato a rifiutare qualsiasi discriminazione e ghettizzazione delle differenze come peraltro prevede il codice etico di Ateneo - si legge in una nota degli 'Studenti contro il green pass Modena e Reggio' -. I presidi così strutturati, continueranno per tutto l’anno accademico a rotazione, nelle principali sedi dei dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fino a quando il lasciapassare non verrà totalmente eliminato dall’ambito universitario.

Il gruppo ribadisce con forza e convinzione che la certificazione verde è uno strumento di discriminazione e controllo sociale e non uno strumento sanitario; divide studenti di serie A, i quali hanno il pieno diritto di frequentare la vita universitaria e studenti di serie B che invece non hanno questo diritto. Ll’uso di tale strumento non tiene in debita considerazione lo svantaggio economico di chi non può pagarsi di tasca propria un tampone ogni 48 ore e ha scelto liberamente di non vaccinarsi. É scelta a favore delle élite. Ricordiamo infatti che il vaccino non è obbligatorio e che il “considerando 36” del regolamento europeo 953/2021 chiarisce molto bene come “sia necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che hanno scelto di non vaccinarsi”. Il lasciapassare è solo uno strumento utile a un obbligo surrettizio e indiretto'.


'E' inaccettabile che all’improvviso l’accesso ai luoghi della cultura, della formazione e del lavoro sia passato da essere un diritto a essere un privilegio. E soprattutto è inconcepibile che l’Università luogo libero per eccellenza, culla dell’accoglienza e della cultura si conformi acriticamente alla richiesta di esibire un certificato di conformità sociale basato unicamente su mere scelte politiche - continuano gli studenti -. Il ruolo dell’educazione universitaria dedita alla formazione dell’uomo in tutte le sue dimensioni e quindi votata al confronto, allo scambio e alla crescita individuale e collettiva, perde di coerenza con i valori che si prefigge e gli obiettivi che si pone e soprattutto gli insegnamenti che veicola. Come peraltro stabilito da tutti i regolamenti universitari. Riteniamo le nostre ragioni ascoltate unicamente quando nella nostra Università gli studenti tutti, saranno non solo trattati allo stesso modo ma anche non intralciati nel loro diritto di studiare e formarsi. Chiudendo con una riflessione, ci chiediamo infine, come tutto questo si possa considerare costituzionale, normale e perfino giusto dopo quasi due anni dall’inizio dell’emergenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58