Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Unione Comuni Area Nord, ufficio sismica azzerato, si rischia il blocco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo le dimisioni del caposervizio, la risposta ad una interrogazione della Lega preoccupa i Consiglieri Golinelli e Zavatti: 'Il Presidente fa solo ipotesi ma non fornisce certezze


'Unione Comuni Area Nord, ufficio sismica azzerato, si rischia il blocco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È molto preoccupante e grave il tenore della risposta fornita oggi durante il consiglio Ucman, all’interpellanza presentata dalla Lega sul futuro della struttura tecnica sismica dell’Unione. Preoccupante per l’incertezza delle informazioni fornite, nonostante ad oggi la struttura sia azzerata, e grave per l’importanza e la delicatezza che questo servizio svolge per un territorio che si trova in zona sismica, come il nostro, e che sta affrontando una fase cruciale per la chiusura della ricostruzione Mude e non solo. La richiesta di urgente chiarimento è stata presentata a seguito delle ulteriori dimissioni del caposervizio (che ha cessato l’attività al 31 dicembre), dopo che, tra giugno e novembre, si erano già dimessi gli altri due tecnici incardinati nell’ufficio, senza che si fosse riusciti ad operare un reintegro anche solo parziale'. Così i consiglieri Lega nell'Unione Comuni Modenesi Area Nord Guglielmo Golinelli (consigliere comunale anche a Mirandola) e Lavinia Zavatti.

“Rileviamo come nel rispondere il presidente Calciolari non fornisca alcun dato certo, ma parli solo di “immaginati percorsi”, che vedrebbero come soluzione il possibile convenzionamento con la struttura tecnica sismica di un’altra Unione sul territorio provinciale, ferma restando la necessità di assumere comunque un ingegnere che possa garantire almeno l’approntamento delle istruttorie, o tramite procedura di assunzione o attraverso un appalto di servizio, ovvero incaricando un tecnico sul mercato privato. Affermazioni che però cozzano sonoramente rispetto alle scelte in materia di personale attuate, che hanno appena visto la soppressione della posizione organizzativa proprio in questo strategico servizio e che, rispetto all’immaginata procedura di assunzione, non hanno ancora previsto alcuna pubblicazione.

Rispetto poi all’ipotesi di incarico a uno studio privato attraverso un appalto di servizio, riteniamo questa opzione quanto di meno opportuno possibile, stante una situazione che vede praticamente tutti gli studi tecnici del territorio coinvolti o impegnati, a vario titolo, in pratiche della ricostruzione.

E su questo fronte appaiono ancora più gravi le parole del presidente dell’Unione che fa riferimento a interlocuzioni già aperte con alcuni studi tecnici della zona. Con che criteri avverrebbe la scelta? Come sarebbero valutate le collaborazioni in essere tra tecnici, nel rilascio di pareri e autorizzazioni? I profili di potenziale conflitto di interessi su questo punto appaiono davvero rilevanti' - concludono i consiglieri Lega.

Nessun cenno poi alla temporaneità di tale paventata soluzione e quindi l’implicita conferma della volontà di abdicare ad avere una struttura tecnica sismica in Unione, che funga ulteriormente da supporto ai servizi SUE e LLPP dei comuni in questa delicata fase della ricostruzione, che già sconta una preoccupante carenza di personale sisma.

Già da qualche settimana non arrivano pareri su varianti e autorizzazioni e il rischio concreto è che si crei un arretrato tale da richiedere mesi per l’evasione delle pratiche, in danno a cittadini, tecnici e imprese. Nessun elemento certo, nessuna data prevista per l’avvio o la conclusione delle procedure di assunzione o di convenzionamento, davvero impressionano i placidi toni con cui viene raccontato uno scenario dai risvolti potenzialmente così critici”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58