Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vaciglio, progetto anacronistico e ricorso al Tar: follia procedere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soranna (Lega): 'Basta minacce sui costi di rescissione dell'accordo e a scelte ipocrite come il bosco urbano'


'Vaciglio, progetto anacronistico e ricorso al Tar: follia procedere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il sindaco fu senza dubbio saggio nel decidere di inserire nella sua squadra di Giunta un avvocato come assessore all'urbanistica, scelta bizzarra sulla carta, ma utilissima, visto che lungo tutto il periodo della consigliatura Giancarlo Muzzarelli e la maggioranza si sono dovuti confrontare con la pesantissima eredità del “sittennio”, che si concluse proprio con le dimissioni del super assessore Daniele Sitta. La costruzione del comparto Morane-Vaciglio è senza dubbio il caso più caldo, paragonato da molti a quello della piscina al Parco Ferrari, è stato la scintilla che ha fatto scaturire una vera e propria civile rivolta contro le politiche del Pd'. Così in una nota il leghista Stefano Soranna.

'L'acquisizione da parte del Comune e il conseguente accordo coi costruttori nell'autunno del 2010 era frutto di una visione urbanistica totalmente insensata, ma soprattutto, nel 2013, un comitato di residenti decise di procedere formalmente con un ricorso al TAR chiedendo l'annullamento del provvedimento comunale.

Il ricorso è tuttora pendente, ignorarlo e procedere pare davvero poco serio e rispettoso dei cittadini, vorremmo peraltro ricordare un precedente significativo: la demolizione di alcuni edifici all'interno dell'area ex AMCM, attuata dal Comune e dichiarata illecita dal TAR in conseguenza di un ricorso di Italia Nostra. Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Il Comune ha, inoltre, spesso cercato di 'terrorizzare' i cittadini annunciando sanzioni milionarie per un'eventuale rescissione del contratto, cifre che sono tutte da stabilire (ci piacerebbe conoscere i calcoli di Muzzarelli), utilizzate dal primo cittadino e dalla maggioranza per cercare di dissuadere i 'ribelli' dal continuare la loro battaglia; per rispetto alla nostra intelligenza e a quella dei modenesi, non citiamo neppure la mitica fila di ingegneri alle porte di Modena, affamati di case o il bosco urbano - continua Soranna -.

 Il progetto è fuori dal tempo per ragioni molto semplici: il traffico innanzitutto, nuove case significano un traffico più intenso, più inquinamento, più malattie; i costi per il Comune legati al progetto non sarebbero indifferenti, ci sono le spese per le barriere anti rumore, la rotatoria di via Morane, l'incremento della rete idrica, in parte a carico del privato, ma in buona parte a carico dell'amministrazione.  La richiesta di case in affitto a Modena esiste e si può quantificare in qualche centinaio all'anno, riguarda principalmente studenti e lavoratori che rimangono in città per periodi brevi (pochi anni), bisogna quindi mettere a disposizione risorse per il recupero degli appartamenti vuoti o danneggiati da inquilini poco civili (magari morosi), parliamo in questo caso di migliaia di appartamenti, ad esempio in via Paganini, Via Mantegna, Viale Gramsci; recentemente il consigliere regionale Stefano Bargi ha ricordato all'amministrazione che sarebbe opportuno il recupero dello studentato di via Delle Costellazioni, ora principale punto di riferimento in città per i richiedenti asilo, gestiti dalle cooperative Caleidos e L’Angolo. La strada è nota, più investimenti nelle periferie per la loro riqualificazione ed attuare una vera rigenerazione urbana. Il sindaco e le forze di maggioranza fermino perciò questa follia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58