Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Vecchi e Fabbri: i sindaci PD e Lega di Reggio e Ferrara alla guida di Anci E-R

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fabbri confermato alla vicepresidenza della Associazione Nazionale Comuni Italiani per l'Emilia-Romagna. Vecchi, sindaco di Reggio, succede a Gnassi


Vecchi e Fabbri: i sindaci PD e Lega di Reggio e Ferrara alla guida di Anci E-R

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi alla guida dei primi cittadini dell'Emilia-Romagna. Il reggiano è stato infatti eletto oggi all'unanimità a presidente dell'Anci nel corso dell'assemblea regionale dell'associazione dei Comuni svoltasi a Imola. Nel 2015 Vecchi aveva ricoperto per l'Anci nazionale il ruolo di delegato al Welfare. Il nuovo incarico lo commenta così. 'I Comuni e i primi cittadini si trovano indubbiamente ad un crocevia della storia del loro ruolo e di quello delle proprie comunità. Ci stiamo lasciando alle spalle il vecchio mondo dopo aver gestito con grande serietà la pandemia e siamo alle porte di una nuova stagione. Le risorse del Pnrr rappresenteranno una grande opportunità per il futuro del Paese'.

Continua il sindaco: 'Cercherò di svolgere questa importante funzione rappresentando tutti gli associati, prestando ascolto alle loro istanze, interfacciandomi con gli organi centrali dello Stato convinto che dal dialogo, dal confronto costante e soprattutto costruttivo possano nascere soluzioni migliori per tutti'.


Il consenso trasversale ottenuto, anche da parte di sindaci di estrazione politica diversa, è ulteriore motivo di soddisfazione per Vecchi: 'Attribuisco un valore significativo al fatto che la candidatura è stata sottoscritta da sindaci di tutte le provenienze, in particolare Ferrara, Piacenza e Forlì. È per me di grande importanza essere stato votato all'unanimità, non solo dalla mia parte politica'.

Al primo cittadino della città del Tricolore, che succede all'ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi, arrivano le congratulazioni del sindaco di Imola Marco Panieri e di Alan Fabbri, sindaco di Ferrara confermato oggi vicepresidente dell'Anci Emilia-Romagna. 'L'unanimità raggiunta sul suo nome è un bel segno di unità istituzionale, oltre ogni divisione politica. Confermiamo la nostra piena apertura e disponibilità a collaborare'. Mai 'come in questo periodo- continua Fabbri- è fondamentale fare rete per affrontare e vincere le sfide future: la sanità territoriale, le politiche di sviluppo, il Pnrr, il rilancio post-Covid, le infrastrutture e l'ambiente'. L'indirizzo del Paese, chiude il ferrarese 'deve partire dai territori'. A nome di tutta l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna anche la presidente Emma Petitti augura buon lavoro a Vecchi: 'Sono certa che saprà ricoprire al meglio questo ruolo, rappresentando tutti gli associati, prestando ascolto e facendo del dialogo e del confronto uno dei punti di forza del suo mandato. La Regione Emilia-Romagna sarà naturalmente al fianco di tutti i sindaci del territorio: continueremo a lavorare insieme a favore delle nostre comunità'. In questa fase così delicata, come la ripresa dopo la crisi legata alla pandemia e la grande opportunità offerta dal Pnrr, Petitti ha sottolineato l'importanza di fare rete e di 'sfruttare' le competenze degli amministratori locali. 'In questi mesi- aggiunge- abbiamo avuto la chiara dimostrazione di come il governo dei territori sia stato fondamentale per gestire la fase di emergenza e farsi portatori di istanze al governo centrale. Come lo stesso Vecchi ha ricordato, i sindaci sono stati in prima linea 24 ore su 24 per essere vicini alla popolazione, evitare che i centri si fermassero completamente e garantire la sicurezza'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
Il Punto
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35421
Coop Alleanza 3.0, ancora bilancio in forte perdita: meno 138 milioni
Economia
08 Maggio 2021 - 11:35- Visite:24989
Bologna arancione scuro, situazione grave. Bonaccini: 'E' terzo picco'
Societa'
25 Febbraio 2021 - 18:10- Visite:21920
'Coop Alleanza 3.0, un bilancio in perdita per ripartire: prestito ..
Economia
04 Maggio 2019 - 14:33- Visite:20284
Muzzarelli aumenta le tasse senza motivo: idea sovietica
Parola d'Autore
27 Marzo 2020 - 19:22- Visite:19109
Dossier inceneritore, il bluff del riciclo della plastica
Dossier Inceneritore
27 Ottobre 2017 - 07:02- Visite:17033

Politica - Articoli Recenti
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:519
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:537
Malato di cuore e senza lavoro: ..
'Sono stanco, vorrei solo poter aver la possibilità di ricominciare, e sono certo sarò in ..
26 Novembre 2021 - 10:55- Visite:771
Contrordine: la Cunial non potrà ..
Il Consiglio, composto anche dalla modenese M5S Stefania Ascari, ritiene che non vi siano ..
25 Novembre 2021 - 19:12- Visite:667
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189129
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180721
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122614
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116896