Articoli Politica

Zelensky paragona i russi a Hitler. Israele: 'Paragone scandaloso'

Zelensky paragona i russi a Hitler. Israele: 'Paragone scandaloso'

'La guerra è terribile, ma il confronto con gli orrori dell'Olocausto e la soluzione finale è scandaloso'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oggi ha affermato, parlando allla Knesser (Parlamento israeliano) che i russi stanno usando contro l'Ucraina termini come 'la soluzione finale', gli stessi usati 80 anni fa dai nazisti. Secondo il presidente la Russia 'vuole distruggere tutto ciò che rende ucraini gli ucraini: ecco perchè uso il confronto con la vostra storia. A Mosca la chiamano la 'soluzione finale' nei siti web e nei media ufficiali. Sono parole che non dovrebbero essere più pronunciate e che invece sono state dette in un incontro a Mosca e in diversi eventi ufficiali. Sono le stesse parole usate 80 anni fa da Hitler per il popolo ebraico'.



Un parallelismo che Israele però ha respinto in modo netto. 'Israele apprezza il Presidente dell'Ucraina e sostiene il popolo ucraino nel cuore e nei fatti, ma è impossibile riscrivere la terribile storia dell'Olocausto. Genocidio commesso anche sul suolo ucraino. La guerra è terribile, ma il confronto con gli orrori dell'Olocausto e la soluzione finale è scandaloso' - Così in un tweet il ministro israeliano delle comunicazioni, Yoaz Hendel.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati