Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Zingaretti, attacco alla destra e autocritica: 'Io ho sbagliato, ma noi unico baluardo di democrazia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti chiude la festa nazionale dell'Unità di Modena: 'Non ho riformato il partito il partito, chiedo scusa ma dico basta. Ritroviamo insieme un nuovo slancio'


Zingaretti, attacco alla destra e autocritica: 'Io ho sbagliato, ma noi unico baluardo di democrazia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Invita a votare SI, al referendum, fa autocritica sulla sua segreteria ritenendosi responsabile di avere rinnovato il partito avrebbe voluto ed elogia i risultati raggiunti dal PD e dal governo nella gestione dell'emergenza, nell'ottenimento dei soldi del recovery fund (che Zingaretti vorrebbe insieme a quelli del Mes sulla sanità) e per avere ottenuto l'elezione dei Dem Davide Sassoli e Paolo Gentiloni rispettivamente alla presidenza del parlamento europeo e commissario europeo per l'economia. Nomi che costituiscono l'anima del PD e rappresentano una garanzia 'per arginare la deriva populista sovranista'

Più che del PD il segretario nazionale del partito Nicola Zingaretti, così come poco prima di lui avevano fatto il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ed il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, parla di destra. Una destra che viene tirata al centro del discorso anche quando si parla della brutale uccisione di Willy, il ragazzo 'italiano di colore', come lo aveva definito poco prima lo stesso sindaco con un mezzo scivolone.

Comunque c'è tanta destra nelle parole e nelle frasi di Zingaretti, ma sempre accompagnate dalla sottolineatura che il PD e più in generale la coalizione di governo devono muoversi uniti non contro qualcuno ma con una unità di intenti.
'Chiederemo rigore assoluto al governo che sentiamo nostro e sosteniamo - dice il segretario Dem - ma ora dovremo dire basta ai troppi se, alle attese e ai ritardi e ai nostri alleati mi permetto di dire: basta con l'ipocrisia di essere alleati ma in tv fare la parte degli avversari, perché questo logora'. E qui Zingaretti, riassume i toni di un capo partito che si pone come salvatore della patria.

'La posta in gioco è alta e non siamo uniti per occupare poltrone ma realizzare un programma di rinascita e giustizia italiana. Non è in gioco un governo o un leader di partito ma la tenuta stessa del paese.

Il PD rappresenta ovunque l'unica garanzia contro l'avanzata delle destre, altri non li ho visti'.

Zingaretti sembra consapevole di una segreteria, la sua che dopo referendum ed elezioni potrebbe vacillare, più di quella del governo. A premere, si sa, anche in forme ormai malcelate, c'è lo stesso Bonaccini che proprio alla festa dell'Unità aveva ipotizzato un cambio di leadership del PD e del centro sinistra anche senza, ovviamente, fare intendere il suo nome e scaricando abilmente l'ipotesi sul capo del governo Giuseppe Conte, vero trionfatore, in termini di popolarità alla festa dell'Unità.

E' forse va letto anche in questo clima di consapevolezza che il PD di Zingaretti fermo al massimo 20% non può avere un grande futuro, almeno come forza di governo, il piccolo bagno di umiltà del segretario nazionale. Che fa autochiaratamente autocritica.

'Mi assumo tutte le responsabilità del non avere riformato il partito e chiedo scusa ma ora dico basta. E' tempo di trovare le ragioni dell'unità, partendo dai giovani, dai troppi circoli chiusi e da quella discussione plurale e costruttiva che ci ha permesso, nel rispetto delle seppur divergenti posizioni, di esprimere una indicazione per il Si al referendum'



Gi.Ga.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58