e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ztl Modena, usare multe ai furbetti per ridurre tariffe ai residenti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Soltanto nei primi sei mesi dell'anno si siano registrati 253 casi di violazione dell'obbligo di utilizzo strettamente personale del pass'


'Ztl Modena, usare multe ai furbetti per ridurre tariffe ai residenti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Utilizzare i fondi derivanti dalle sanzioni comminate a chi ha utilizzato impropriamente il permesso Ztl per diminuire – almeno per il 2022 – la consueta tariffa annuale dell’abbonamento per residenti e legittimi detentori dell’autorizzazione: un parziale rimborso per i disagi subiti'. È la proposta della esponente di Lega Modena Beatrice De Maio, che ha preparato una mozione da presentare al sindaco e alla Giunta in consiglio comunale sul tema spinoso degli accessi alla zona a traffico limitato del centro città. 'Solo chi ne ha realmente diritto - primi fra tutti residenti e disabili - dovrebbe potervi accedere, e invece come è emerso dai dati della Polizia Locale sia di quest’anno che dell’anno scorso non è stato così: diversi “furbetti” se ne sono approfittati utilizzando illecitamente i pass di amici e parenti per pura comodità, e sottraendo di fatto il posto a chi in centro vi abita o a chi ne ha bisogno per disabilità.

Così a rimetterci sono sempre coloro che si comportano correttamente, che oltre a pagare l’abbonamento annuale rischiano di essere multati per l’impossibilità di trovare parcheggio. Queste ingiustizie dimostrano come ci sia ancora tanto da fare in merito al riordino e alla regolamentazione del sistema d’accesso al centro, che l’Amministrazione aveva delineato come uno dei suoi obiettivi principali'.
La De Maio ha fatto notare che il numero di permessi rilasciati è ancora eccessivamente alto, e che risulta di fondamentale importanza mettere a punto un sistema efficace che verifichi con precisione tutte le autorizzazioni concesse e il loro reale utilizzo da parte dei legittimi proprietari. 'Come previsto dall’ordinanza comunale – ha spiegato – per utilizzare il pass è necessario che il titolare sia presente e il veicolo che lo espone sia davvero al servizio del titolare del contrassegno stesso: pena un verbale, la rimozione del veicolo e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida del conducente.

Eppure, nonostante questi provvedimenti sanzionatori, le verifiche degli agenti hanno dimostrato come soltanto nei primi sei mesi dell’anno si siano registrati 253 casi di violazione dell’obbligo di utilizzo strettamente personale del pass. E se 49 sono i furbetti colti sul fatto dalla Polizia Locale, chissà quanti altri se ne sono approfittati senza essere scoperti” ha continuato la De Maio. “Perché allora non si utilizzano le somme derivate dalle multe per risarcire indirettamente – con prezzi ridotti sugli abbonamenti – quei residenti e legittimi detentori del pass che hanno subito disagi per colpa dei trasgressori? Nella mozione a firma Lega Modena proponiamo esattamente questo: speriamo che l’Amministrazione non ignori le nostre richieste e premi così i cittadini che se lo meritano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58