Covid a Modena, le parole degli infermieri: 'Gli eroi sono i pazienti'

'Noi non ci sentiamo eroi, siamo persone che facciamo il nostro lavoro con dedizione. Gli eroi sono i pazienti e le loro famiglie'
Ad oggi, il numero dei ricoveri Covid al Policlinico di Modena e a Baggiovara è di 229. Di questi, 174 in degenza ordinaria (118 al Policlinico e 56 all’Ospedale Civile), 55 tra intensiva e semintensiva (28 al Policlinico e 27 all’Ospedale Civile di Baggiovara). Attualmente sono 195 i posti attivi Covid in degenza ordinaria e 72 tra intensiva e semintensiva, di cui rispettivamente 131 e 42 al Policlinico e 64 e 30 all’Ospedale Civile.
Le testimonianze
Serena Viappiani (video sopra) è infermiera alla Terapia Intensiva Polifunzionale del Policlinico. Serena, tra le altre cose, ha ricordato lo sforzo del personale infermieristico per alleviare la solitudine dei pazienti. “Noi non ci sentiamo eroi, siamo persone che facciamo il nostro lavoro con dedizione. Gli eroi sono i pazienti e le loro famiglie”.
Onorica Radu, è infermiera alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile. Anche Onorica ha sottolineato la difficoltà nel colmare la solitudine dei pazienti. “La più grande emozione è vedere un paziente che, guarito, lascia la Terapia intensiva. In quei casi si piange di gioia”.
Raffaele Giannelli è infermiere alla Medicina interna d’Urgenza dell’Ospedale Civile. Raffaele ha ricordato la commozione nel vedere alcuni colleghi ricoverati. “Sia io sia mia moglie siamo infermieri. La cosa più difficile è stata spiegare ai nostri figli perché è necessario rispettare le norme di distanziamento e indossare le mascherine. Spesso, però, i bambini imparano prima degli adulti”.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit.. Continua >>
Pressa Tube - Articoli più letti