Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Al tavolo con un condannato all'ergastolo: Pm di Modena trasferita

La Pressa
Logo LaPressa.it

La ricostruzione dei fatti emerge nel dettaglio dall'ordine del giorno della seduta dell'8 settembre del Csm, pratica successiva a quella della Disciplinare


Al tavolo con un condannato all'ergastolo: Pm di Modena trasferita

Claudia Ferretti, pubblico ministero a Modena, è stata trasferita d'ufficio, al tribunale di Firenze, con funzioni di giudice, in via cautelare su richiesta della Procura generale, in attesa che sia fissato il procedimento di merito.
Lo rendono noto fonti del Csm confermando una ordinanza di giugno della sezione Disciplinare, citata in una recente pratica della Prima commissione del Csm stesso. La procedura del trasferimento d'ufficio era stata aperta dal Consiglio superiore della magistratura nell'aprile del 2021 per incompatibilità ambientale: il 19 febbraio di quell'anno i Carabinieri di Reggio Emilia, durante i controlli sul rispetto delle restrizioni per il Covid, avevano infatti identificato il magistrato all'interno di un esercizio di ristorazione di Scandiano mentre si trovava al tavolo in compagnia del proprietario, Massimo D'Aprea, e di un detenuto in regime di semilibertà nel carcere di Reggio Emilia, Armando Bonanno, condannato all’ergastolo per associazione mafiosa, omicidio pluriaggravato, detenzione e porto abusivo di armi.

La ricostruzione dei fatti emerge in modo dettagliato dall'ordine del giorno della seduta dell'8 settembre del Csm, pratica successiva a quella della Disciplinare e archiviata proprio in quanto la procedura di trasferimento d’ufficio non poteva essere proseguita 'per il trasferimento, a seguito di ordinanza della Sezione disciplinare del 17 giugno, al Tribunale di Firenze, ed essendosi pertanto accertato il venir meno delle ragioni di incompatibilità'.

'In base alla relazione effettuata dagli agenti, il 19 febbraio 2021 fuori dall’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, erano state notate tre persone sedute a un tavolino con dei calici di vino in mano le quali, alla vista della pattuglia, si erano immediatamente alzate - riporta il verbale del Procedimento del Csm di settembre -. Gli agenti si erano avvicinati chiedendo di giustificare la loro permanenza nel locale dopo l’orario di chiusura. La dottoressa Ferretti aveva riferito “che non si erano accorti dell’orario e che si fossero dilungati nella conversazione, dichiarando, inoltre che, visto che le altre due persone sarebbero rientrate il giorno dopo in Sicilia, il gestore gli avrebbe fatto una cortesia”. Gli agenti avevano, pertanto, provveduto all’identificazione. Il signor Bonanno era risultato sprovvisto dei documenti ma la sua identità, su richiesta degli agenti, era stata confermata dalla dottoressa Ferretti la quale aveva riferito i dati anagrafici completi del commensale. La dottoressa aveva precisato di essere un magistrato e di conoscere da tempo i signori D’Aprea e Bonanno “e che avendoli incontrati intendeva salutarli, in quanto i due dovevano partire per la Sicilia il giorno dopo. Successivamente si erano dilungati in chiacchiere perdendo di vista l’orario”. Bonanno aveva dichiarato, inoltre, di essersi fermato per prendere un panino da asporto e di aver casualmente incontrato la dottoressa Ferretti che non vedeva da diverso tempo'.

In base a questi fatti il 17 giugno la Sezione disciplinare ha, come detto, disposto il trasferimento della dottoressa Ferretti al Tribunale di Firenze con funzioni di giudice.
La dottoressa Ferretti, come riporta oggi l'Ansa, ha commentato che 'si tratta di una sciocchezza', precisando che quello adottato 'non è un provvedimento definitivo'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182151
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174024
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109039
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76044
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70515
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64274

Societa' - Articoli Recenti
Mobilità: inaugurata la diagonale ..
La cerimonia con la scopertura della targa di intitolazione alla ciclista Alfonsina Strada. ..
05 Ottobre 2021 - 01:29- Visite:209
Educare all'amore: da studentessa mi ..
Mi accorgo che non vi è corrispondenza tra i preziosi insegnamenti della Montessori e il ..
04 Ottobre 2021 - 19:01- Visite:402
Covid Modena, 51 contagi e due ..
I sintomatici sono 28, gli asintomatici 23. Due le persone ricoverate in Reparto
04 Ottobre 2021 - 18:58- Visite:1277
Instagram, Facebook e WhatsApp down: ..
Su Twitter, piattaforma non interessata dal down, tantissimi utenti si stanno lamentando di ..
04 Ottobre 2021 - 18:44- Visite:804
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:356899
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:274966
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174024
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:157586