Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Amianto: in Emilia-Romagna morte 3.186 persone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Di queste 1.943 per mesoteliama sviluppato per l'esposizione in ambito lavorativo. Il 28 aprile lavoratori in piazza a Bologna


Amianto: in Emilia-Romagna morte 3.186 persone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A inizio anno erano 3.186 le persone morte di mesotelioma in Emilia Romagna, fra cui 1.943 per esposizione professionale. E ogni anno gli 'ammalati aumentano in modo drammatico'. Per questo secondo i sindacati 'occorre rilanciare l'iniziativa di Governo e Parlamento per accelerare le bonifiche e migliorare la cura e la tutela degli esposti ed ex esposti', oltre a 'fare prevenzione per i lavoratori che possono entrare in contatto con l'amianto. Gli investimenti del Pnrr sono l'occasione per recuperare il tempo perduto'. L'appello sarà rilanciato il 28 aprile, durante la giornata mondiale per le vittime del lavoro e dell'amianto, con una manifestazione in piazza Nettuno a Bologna a cui parteciperà anche una delegazione dei lavoratori delle Ogr, le officine grandi riparazioni delle ferrovie che tanti lutti hanno vissuto in regione, insieme al sindaco Matteo Lepore.

'Ci sono decine di milioni di tonnellate di amianto diffuse nel territorio, che ancora mettono a rischio la salute dei cittadini e dei lavoratori', ricordano ancora i sindacati nell'invito all'evento, diffuso alcuni giorni fa. 'Il sindacato confederale e le associazioni delle vittime dell'amianto chiedono che le tutte istituzioni agiscano con urgenza per affrontare definitivamente il problema amianto e si occupino delle persone a rischio e dei malati'. 

Alla Regione e all'ispettorato del Lavoro i rappresentanti dei lavoratori chiedono la 'piena attuazione del piano amianto', ma anche 'investimenti su ricerca, cura, sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex-esposti ed esposti all'amianto da parte del sistema sanitario regionale'. La richiesta, inoltre, è anche di una 'tutela della salute dei lavoratori addetti alle bonifiche'. Ai Comuni invece 'chiediamo di completare la mappatura per bonificare, verso un'Emilia Romagna ad 'amianto zero'' e di 'far applicare ai gestori dei servizi di igiene urbana (Hera, Iren ...) il sistema del ritiro di piccoli quantità di amianto da chi ristruttura'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24