Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Aree fitness al Novi Sad, approvato il progetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'area verde nota purtroppo per nella cronaca cittadina dello spaccio potrebbe ospitare presto aree e strutture dedicate al gioco e all'attività motoria


Aree fitness al Novi Sad, approvato il progetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Più noto per i suoi fatti di cronaca legati allo spaccio, il parco Novi Sad potrebbe dotarsi presto di attrezzature per migliorane vivibilità fruibilità e sicurezza. 

Predisposto il progetto esecutivo dagli uffici tecnici comunali, prendono ora il via le procedure di gara per la realizzazione delle due aree dedicate al gioco e all’attività motoria.

Il piano, del valore complessivo di 166mila euro, di cui 132mila di cofinanziamento regionale, insieme al potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza, ad azioni di animazione sociale e al rafforzamento dell’attività di presidio e controllo dell’area, prevede infatti anche la realizzazione di aree gioco e spazi per il fitness al fine di favorire la frequentazione abituale dei cittadini per lo sport, le passeggiate e il gioco dei bambini.

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto esecutivo realizzato dai tecnici comunali e l’affidamento della fornitura con posa in opera degli elementi di arredo urbano che andranno a costituire le due aree per un importo complessivo di 84mila euro.

Lo spazio gioco per i bambini e quello per la pratica di esercizi sportivi all’aperto, saranno realizzati con attrezzature di disegno semplice in legno e acciaio, prive di colorazioni impattanti, inserite nella superficie a prato e collocate ai lati opposti del parco, con l’obiettivo di favorire la frequentazione del parco senza interferire con le aree di interesse archeologico e i percorsi di visita ad esse dedicati. Il progetto intende inoltre coniugare il rispetto e la valorizzazione del verde, sottoposto a tutela di interesse storicoculturale, con le esigenze del gioco e della pratica motoria.

In particolare, l’area gioco sorgerà tra il margine della pista nella curva al lato nord-est, verso viale Fontanelli e nella direzione di Corso Cavour, strada principale di ingresso al centro storico.

Dodici gli attrezzi ludici che saranno collocati in sequenza, prendendo il via dall’ingresso individuato da un ponticello a pioli, per formare un percorso di gioco, divertimento, avventura con diverse travi d’equilibrio, strutture per il climbing e un secondo ponte tibetano che segna l’accesso ai giochi per i più piccoli. Laddove necessario saranno collocate al suolo superfici di protezione antitrauma contenute nel terreno e riempite da uno strato di corteccia costipata.

Dall’altra parte del parco, al lato sud, nei pressi del Palamolza, a margine della pista interna principalmente dedicata al cammino e alla corsa, sarà invece realizzata una palestra fitness all’aperto con due sequenze di attrezzi: una per l’attività motoria dolce degli anziani, l’altra, collegata alla prima, indicata per giovani e atleti con una varietà che quindi ne consente la fruizione a diverse fasce d’età. Undici in questo caso gli attrezzi in acciaio che saranno disposti secondo una sequenza funzionale, utili contemporaneamente al defaticamento, allo stretching, all’attività motoria dolce per i più anziani, ma anche alla tonificazione e potenziamento muscolare e funzionalità cardiovascolare; alcuni prevedono un'attività ben definita, altri molteplici possibilità di utilizzo. Una volta realizzata l’area per lo street workout, per promuovere l’utilizzo corretto degli attrezzi potranno essere organizzate iniziative anche con il coinvolgimento delle associazioni sportive e di promozione sociale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24