Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Assessore Filippi: 'Non lasciatevi commuovere da foto di cani on line'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questi animali possono rivelarsi molto complessi da gestire una volta a casa e inoltre si rischia di moltiplicare i casi di abbandono'


Assessore Filippi: 'Non lasciatevi commuovere da foto di cani on line'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È in crescita anche a Modena il numero di cani, spesso meticci, che arrivano con le cosiddette “staffette” dal sud Italia per essere adottati ma che invece, per diversi motivi, vengono abbandonati. Nel solo 2017 sono stati infatti 88 i cuccioli, sprovvisti di microchip di identificazione, che sono stati accolti dal Canile intercomunale di Modena dopo essere stati trovati per lo più nei pressi di due svincoli autostradali cittadini.

Il fenomeno, spiegano i tecnici dell’Ufficio diritti animali del Comune, nasce da annunci on line che propongono l’adozione di teneri cagnolini con pietosi appelli. Spesso però si tratta, come testimoniano alcuni episodi anche recenti, di animali che non sono vaccinati né iscritti all’anagrafe canina e che spesso presentano problemi comportamentali, ovviamente non evidenziati negli annunci o durante i contatti con sedicenti “volontari”, e per i quali spesso viene anche richiesto un pagamento al momento della consegna.

Il cane che arriva a Modena con le “staffette”, inoltre, è spesso portatore di malattie che qui non erano più presenti come la leishmaniosi, senza contare che deve affrontare un lungo viaggio spesso con mezzi e in condizioni non idonee.

“Bisogna fare molta attenzione a questi annunci – commenta l’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi – e a non lasciarsi commuovere dalle richieste, e dalle foto, di cuccioli in cerca di una famiglia. Questi animali possono rivelarsi molto complessi da gestire una volta a casa e inoltre si rischia, magari inconsapevolmente, di moltiplicare i casi di abbandono che erano diminuiti dopo l’introduzione dei microchip, sostituiti dalle rinunce di proprietà. Invito quindi – conclude l’assessora –le famiglie in cerca di un amico a quattro zampe al nostro canile dove, consigliati da un’educatrice cinofila che ascolterà le loro necessità, troveranno sicuramente il loro cane”.

Sono tra i cinquecento e i seicento i cani che entrano in canile ogni anno e circa quattrocento vengono restituiti ai legittimi proprietari mentre circa 170 vengono adottati e accolti nelle famiglie modenesi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24