La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Assicurazione più cara se sei straniero, giudice punisce Linear-Unipol

Assicurazione più cara se sei straniero, giudice punisce Linear-Unipol

Il Tribunale di Bologna ha condannato la Linear, l'assicurazione online del gruppo Unipol, a far 'cessare la condotta discriminatoria'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

E' discriminatorio applicare tariffe dell’assicurazione auto più alte agli stranieri rispetto agli italiani. Per questo il Tribunale di Bologna ha condannato la Linear, l’assicurazione online del gruppo Unipol, a far «cessare la condotta discriminatoria», oltre al pagamento delle spese legali. A dare notizia della pronuncia della prima sezione civile è il Corriere di Bologna di oggi. Una decisione giunta dopo il ricorso presentato dall’Associazione studi giuridici sull’immigrazione. Linear ha già depositato un ricorso contro l’ordinanza.

Da notare come Genialloyd e Zurich fino al 2012 adottavano tariffe maggiorate fino a 250 euro soprattutto per cittadini polacchi e romeni ma, dopo l’intervento dell’Istituto di vigilanza e dell’Ufficio antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio, si sono adeguate. Ma con il colosso di polizze online Linear, gruppo Unipol, la battaglia è appena iniziata.

«È una battaglia - spiega sempre al Corriere l’avvocato di Asgi - che abbiamo intrapreso da anni con diverse compagnie, in molti casi le trattative sono andate a buon fine prima di arrivare in Tribunale, una delle ultime con l’assicurazione Con Te. Prima i premi venivano calibrati in base alla cittadinanza dei contraenti, poi dopo alcune pronunce dei Tribunali che hanno dichiarato discriminatorio il criterio della cittadinanza, qualcuno si è adeguato, qualcun altro, come Linear, resiste, affermando di non basarsi più sulla cittadinanza, ma di fatto stabilendo i premi in base al Paese di conseguimento della patente, che si desume dal luogo di nascita dei contraenti, visto che nel 90% dei casi ognuno di noi la consegue dove è nato».

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati