Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Attraversamenti pedonali 3d: per il ministero non sono a norma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla Mauro Sorbi, presidente Osservatorio l'educazione alla sicurezza stradale regionale


Attraversamenti pedonali 3d: per il ministero non sono a norma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alcuni Comuni del nostro territorio regionale hanno approvato o stanno per approvare la realizzazione sperimentale di attraversamenti pedonali 3d: rappresentazioni bidimensionali che creano l’illusione ottica di essere sollevate da terra. La loro presenza ha ingenerato in noi dei dubbi sulla regolarità e come Osservatorio abbiamo posto un quesito in merito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il problema dei pedoni che vengono investiti sulle strisce pedonali è un problema gravissimo, parliamo di 54 decessi nel 2016, 68 nel 2017 e 52 nel 2018 in Emilia Romagna'. Così in una nota Mauro Sorbi, presidente Osservatorio l'educazione alla sicurezza stradale regionale.

'Il Ministero, nella risposta che ci ha inviato, ritiene che gli attraversamenti pedonali in 3d, “possano generare incertezza nella utenza veicolare in quanto si troverebbe a dover interpretare un messaggio segnaletico di cui non è a conoscenza ed inoltre la specifica tipologia proposta si ritiene possa provocare una distorta percezione della realtà, con conseguenti reazioni non prevedibili quali ad esempio brusche frenate e/o sterzate.

Il Ministero esprime, in sintesi, totale diniego a questa soluzione, ribadendo che la segnaletica orizzontale e tra questi gli attraversamenti pedonali, debbano essere realizzati rispettando le prescrizioni tecniche derivanti dalle norme europee UNI EN e nazionali UNI. Evidenzia, inoltre, che se gli enti locali intendono migliorare le condizioni di sicurezza di un attraversamento pedonale possono essere utilizzate quelle tecniche disponibili usando materiali ad elevata visibilità, segnaletica verticale luminosa e illuminazione notturna dell’attraversamento pedonale stesso - chiude Sorbi -. Ciò conferma che i suggerimenti che l’Osservatorio aveva proposto da tempo agli enti locali erano corretti: realizzare le strisce pedonali intelligenti, cioè con una illuminazione molto intensa che si attiva al passaggio del pedone e con un avvertimento a lampade gialle posto a 50 e a 100 metri prima'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24