Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Avis Modena, superate le 11500 donazioni: è record

La Pressa
Logo LaPressa.it

E’ il dato più alto nei 70 anni di storia della sezione modenese, grazie alla generosità degli oltre 6.500 soci del comune di Modena


Avis Modena, superate le 11500 donazioni: è record
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è tenuta questa mattina, sabato 2 aprile, all’Auditorium della Corale Rossini l’assemblea annuale dei soci Avis della sezione comunale di Modena. A portare i saluti ai soci intervenuti erano presenti il sindaco Giancarlo Muzzarelli, Andrea Spanò direttore distretto AUSL di Modena, il presidente Avis regionale Maurizio Pirazzolie il presidente provinciale Cristiano Terenziani. Il presidente dell’Avis modenese Antonio Ragazzi a nome del nuovo Consiglio eletto lo scorso anno ha illustrato nella sua relazione di missione i dati del 2021, anno difficile ma nonostante tutto anno dei record. Sono state 11.586 le donazioni totali fino al 31 dicembre, di cui 6.040 di sangue intero e 5.546 di plasma e piastrine, con un incremento di 346 unità rispetto all’anno precedente. E’ il dato più alto raggiunto dalla sezione comunale nei suoi 70 anni di storia che si sarebbero dovuti festeggiare nel 2020, una festa solo rimandata causa Covid.

Per contro, i primi mesi del 2022 hanno registrato una leggera sofferenza nelle donazioni, con un calo rispetto al 2021 dovuto soprattutto alle rinunce di tanti donatori in quarantena, ma l’obiettivo per l’Avis cittadina nel corso di quest’anno è riconfermare i brillanti risultati del 2021. I donatori Avis a Modena al dicembre 21 erano 6.682, di cui 6.575 donatori effettivi, con una differenza di meno 276 unità rispetto all’anno precedente dovuta al saldo fra i 787 nuovi iscritti e i 1.052 dimessi per limiti di età o non più idonei alla donazione. La fascia d’età con il maggior numero di donatori è quella fra i 18 e i 35 anni. I nuovi ingressi, soprattutto dei giovani, sono frutto della costante attività di promozione del dono del sangue nelle scuole e nelle Università, attività che non si è mai fermata adeguandosi alle nuove modalità in remoto.

Così come si sono mantenuti attivi, nonostante le restrizioni, i rapporti con le istituzioni cittadine, con quelle sanitarie, con l’Accademia, le forze dell’ ordine, il mondo dello sport e le altre associazioni del dono.

L’obiettivo è di rafforzare queste collaborazioni con una serie di iniziative pubbliche finalmente a contatto coi cittadini. “Veniamo da due anni che hanno messo a dura prova la nostra organizzazione – dichiara il presidente comunale Antonio Ragazzi - ma la risposta in termini di generosità da parte dei donatori di Modena è stato il premio più grande. Il merito va anche al lavoro dei volontari: nonostante i vincoli normativi l’impegno di telefonisti, triagisti, collaboratori per le attività nelle scuole e nei 'banchetti' istituzionali non è mai venuto meno, e già si sta confermando nel 2022. Oggi vogliamo guardare al futuro, pensare a fidelizzare i donatori, anche gli ex, concentrarci sulla formazione, sul potenziamento del rapporto con le scuole, sull’ accoglienza di nuovi volontari, e sul significato della nostra missione di solidarietà in un momento di guerra che direttamente o indirettamente potrà influire sulla nostra attività. Noi, come Avis, continueremo sempre a dire che il sangue si dona, non si versa.” Nel corso dell’assemblea sono state anche consegnate le prime benemerenze ai donatori che hanno raggiunto le 25 donazioni.    


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24