Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Camera di Mediazione Nazionale di Modena al fianco di Anthea

La Pressa
Logo LaPressa.it

Obiettivo del progetto è quello di intervenire in una situazione di conflitto familiare, derivante da una separazione


Camera di Mediazione Nazionale di Modena al fianco di Anthea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anthea deriva dall’antico nome maschile greco Antaios, il cui significato è opposto, ostile, ma secondo l’accezione femminile il suo significato è fiore. In sé, quindi, contiene, nelle sue due diverse versioni, al femminile e al maschile, un ossimoro: da un lato il contrasto, il conflitto, dall’altro il fiore, quale simbolo – per antonomasia – di riconoscimento. Un dono, quindi, che implica concettualmente l’esistenza presente o futura di un sinallagma, di una relazione di scambio e di reciprocità.

Il progetto Anthea, che la Camera di Mediazione Nazionale di Modena sposa con grande entusiasmo, rimanda intimamente al significato etimologico del suo nome. Si pone, infatti, come obiettivo precipuo quello di intervenire in una situazione di conflitto familiare, derivante da una separazione e/o da un divorzio, cercando, per quanto possibile, di fornire una serie di servizi che possano aiutare la coppia genitoriale a concentrarsi sul loro fiore più prezioso: i figli.

Del resto, come si sa, è vero che si può non essere più marito e moglie, ma genitori si rimarrà per sempre.

Da un punto di vista pratico, Anthea consta di un’Applicazione smartphone, pensata e strutturata in modo tale da attenuare lo scontro verbale e comportamentale della coppia.

Il Progetto nasce dall’esperienza dell’Avvocato Casale che si occupa, ormai da molti anni, di diritto di famiglia e che, avendo avuto – nell’esercizio della sua professione- una lente d’ingrandimento particolareggiata sui conflitti familiari, ha deciso di battersi per la tutela dei minori, a volte tristemente coinvolti nel conflitto parentale.

Ciò che muove Anthea, nella sua interezza è proprio la volontà di far rimanere concentrati i genitori sui loro compiti educativi, spostando l’attenzione dal conflitto al benessere dei propri figli, dal becero antagonismo alla riorganizzazione generale della famiglia.

Anthea ha il merito di attendere a varie funzioni, tra cui quella educativa che, per noi mediatori della CMN di Modena, risulta essere la più apprezzabile. I genitori, infatti – previa sottoscrizione della licenza per l’uso dell’App. – vengono monitorati costantemente nei loro dialoghi virtuali. In questo modo, noi facilitatori della comunicazione, offrendo uno spazio virtuale protetto, possiamo continuare a mediare a distanza nel caso in cui ci fosse l’urgenza e intervenire prontamente per evitare che i genitori trascendano davanti ai loro figli. Un altro vantaggio indiscutibile è quello che riguarda il controllo del progresso, anche sul piano comunicativo, della coppia genitoriale. Il mediatore, nello specifico, può verificare, con facilità (es. dal modo di rapportarsi della coppia e/o dall’impegno individuale nell’attendere a quanto concordato di volta in volta) se vi è stato concretamente – non solamente di facciata – un cambiamento positivo, a seguito degli incontri di mediazione familiare svolti de visu.

In particolare, la CMN di Modena entra fattualmente nel Progetto ricoprendo due ruoli specificatamente individuati dall’Avvocato Casale nel Disegno di Legge Anthea: coordinatore delle relazioni affettive (garante del canale comunicativo) e tutor. L’avvocato Casale, dunque, ha previsto una struttura solida, compatta, in cui gli operatori possano interagire tra di loro e lavorare in équipe. Si tratta, a tutti gli effetti, di una struttura a rete in grado di accompagnare la coppia in un momento particolarmente delicato, senza sostituirsi a quest’ultima, ma andando, invece, a stimolare la lealtà genitoriale e comportamenti virtuosi a tutti i livelli (famiglia, studio legale, stanza neutrale del mediatore equiprossimo, Tribunale, etc.).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24