Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Caos Green Pass, sos Vigili del Fuoco: 'Cosìa rischio vite umane'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Conapo: 'Se viene meno il servizio di soccorso pubblico dei Vigili del Fuoco viene meno la possibilità di salvare vite umane e di preservare i beni di tutti'


Caos Green Pass, sos Vigili del Fuoco: 'Cosìa rischio vite umane'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La acclarata e oggettiva impossibilità (causa sovraffollamento di richieste) ad effettuare i tamponi da parte dei Vigili del Fuoco che non sono già in possesso di green pass, determinerà giocoforza un pesante numero di assenze dal servizio con il rischio concreto di chiudere (o depotenziare) sedi di servizio, cui non vi sarà altro modo di sopperire che con il trattenimento obbligatorio in servizio ad oltranza del personale dotato di green pass sul quale ricadranno quindi anche gravi rischi sotto il profilo della sicurezza sul lavoro in quanto si tratta di personale che verrebbe trattenuto in servizio straordinario dopo aver già effettuato ben 12 ore continuative di turno ordinario, ovvero con il rischio di trattenimento in servizio sino a completamento del turno successivo, ovvero per 24 ore continuative'.
Così in una lettera inviata ieri il Conapo (sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco) si rivolge al premier Draghi, ai ministri Lamorgese, Speranza e Brunetta.

'Se viene meno il servizio di soccorso pubblico dei Vigili del Fuoco viene meno la possibilità di salvare vite umane e di preservare i beni della collettività, compito questo che in Italia svolgono solo i Vigili del Fuoco, a differenza di altri Corpi che hanno invece funzioni complementari, sovrapponibili e sostitutive tra loro (Forze di Polizia). Pertanto, al fine di evitare rischi per il soccorso tecnico urgente che ricadrebbero sulla incolumità degli italiani è doveroso che lo Stato metta i Vigili del Fuoco ad oggi privi di geen pass nella effettiva possibilità di effettuare i tamponi in tempo utile per poter prestare servizio, cosa che al momento si paventa estremamente difficoltosa - continua il Conapo -.

Inoltre la particolare organizzazione dei Vigili del Fuoco comporta il dover essere inviato su tutto il territorio nazionale in caso di necessità, calamità o emergenze e anche questo diventa incompatibile con l’agevole accesso ai tamponi, a meno che il governo non voglia irresponsabilmente privarsi di capacità operative durante le emergenze caricandone l’immane peso tutto sul personale in possesso di green pass'.

Di qui le richieste del Conapo:
1) garantire ai Vigili del Fuoco (e ad altre categorie di pari importanza per la Sicurezza Pubblica) un accesso riservato e prioritario per la effettuazione dei tamponi.
2) estendere la validità dei tamponi rapidi da 48 ad almeno 72 ore.
3) garantire ai Vigili del Fuoco (e ad altre categorie di pari importanza per la Sicurezza Pubblica) la gratuità dei tamponi (o almeno la gratuità per le famiglie monoreddito o con redditi insufficienti che nei fatti sarebbero in difficoltà ad affrontare la spesa dei tamponi e quindi determinerebbero l’assenza dal servizio con grave danno per la Sicurezza e il Soccorso Pubblico).
4) chiarire inequivocabilmente che la verifica del green pass è riferita al momento temporale in cui il personale accede alla propria sede di servizio e che, pertanto, se al momento dell’ingresso la certificazione è valida (pur se verificata postuma) il personale potrà continuare nello svolgimento del servizio sino al termine del turno o della giornata lavorativa.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Si schianta contro un platano: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 18:44
Schianto contro un albero: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 15:40
Modena, rogo in palestra nella notte
La Nera
01 Aprile 2024 - 11:20

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24