Articoli Società

Caos regole Covid: a Modena ancora 28.689 persone isolate a casa

Caos regole Covid: a Modena ancora 28.689 persone isolate a casa

Senza sintomi o con sintomi lievi in attesa di essere liberate dalla comunicazione Ausl. Sono 369.329 in regione, il 99,2% della popolazione contagiata. Positivo anche il 57% degli autotest dei vaccinati con tre dosi. I ricoveri ordinari, lo 0,72% del totale, superano quelli dello scorso anno


2 minuti di lettura

Oggi dovrebbe essere il giorno del cambio nelle regole per definire isolamenti e quarantene dei casi covid positivi risultati dai tamponi antigenici e molecolari. Attualmente gli isolamenti e le quarantene riguardano ancora sia i soggetti positivi che i loro contatti stretti. In un rapporto di circa uno a quattro. Guardiamo i dati di ieri, in provincia di Modena ed in Regione, aggiornati al 31 gennaio. In isolamento in provincia di Modena, erano 28.689 persone, di cui 23.164 persone covid positive e 5.525 contatti stretti di casi accertati in quarantena.

Tutte persone in isolamento a casa ma senza sintomi o con sintomi lievi. Un numero impressionante, che mette a dura prova il sistema anche economico, pubblico e privato. Se fino a due anni fa si doveva fare fronte alle assenze dovute a febbre raffreddori e congestioni derivate dal contagio dell'influenza, che di fatto obbligava le persone a letto per diversi giorni, oggi si deve fare fronte alle conseguenze di isolamenti forzati e obbligatori per decreto di persone che, senza tampone, non saprebbero nemmeno di essere stati contagiati. Numeri altissimi evidenziati ancora meglio dal dato regionale dove la popolazione positiva al covid asintomatica ed isolata a casa è di 369.329 unità, il 99,2% del totale dei positivi.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Positivi e casi attivi che si confermano in largo numero anche tra i vaccinati con terza dose che da alcune settimane hanno la possibilità di effettuare l'autotest per l'uscita dalla quarantena. Di questi il 57% che lo ha effettuato è risultato positivo.

Dati che in generale confermano comunque le caratteristiche di una variante non più capace di colpire diffusamente in maniera grave. Elemento che, insieme al vaccino, ha fornito una protezione maggiore e determinante soprattutto ai soggetti fragili e pluripatologici, evitando loro conseguenze gravi e fatali. Ma soprattutto gravi. Perché i ricoveri in regime ordinario nella scorsa settimana hanno superato comunque di gran lunga quelli nella stessa settimana dello scorso anno mentre si registra un netto calo (nel rapporto 2021 - 2022), nelle terapie intensive. Capitolo a parte per i decessi, riguardanti nella quasi totalità anziani vaccinati pluripatologici o persone estremamente vulnerabili

Gi.Ga.

Il video commentato del report settimanale della Regione Emilia Romagna

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.