Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carcere sotto controllo, anche per Coronavirus, ma bilancio tragico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consiglio direttivo della Camera Penale dopo l'incontro con il Direttore della Penitenziaria: 'Continuano i trasferimenti, assistenza ai detenuti rimasti'


Carcere sotto controllo, anche per Coronavirus, ma bilancio tragico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ripristinato il controllo dell’Istituto e garantita l’assistenza sanitaria a tutti i detenuti ancora presenti in loco. In attesa dei trasferimenti presso altri Istituti. Trasferimenti necessari, una volta stabilite le condizioni di sicurezza, per procedere al graduale svuotamento del carcere che in molte aree della struttura rimane inagibile, a causa dei danni provocati dalla sommossa e dall'incendio. E' una condizione che si avvicina alla relativa calma, visto che non si può certo parlare di normalità quella che accompagna la seconda giornata successiva alla violenta rivolta con tentativo di evasione, di domenica scorsa, all'interno della casa circondariale di Modena. Condizione esposta al Consiglio Direttivo della Camera Penale questa mattina guidata dagli avvocati Guido Sola, Roberto Ricco e Gianpaolo Ronsisvalle dal Comandante della Polizia Penitenziaria.

Tragico il bilancio in termini di morti tra i detenuti. Sono 7 quelli deceduti per overdose di farmaci e metadone razziati durante la rivolta.

Tre i corpi (anche se si attende la conferma di un quarto all'interno di una delle celle rimaste per più di un giorno sotto il controllo dei detenuti in rivolta e che porterebbe ad otto il bilanciod elle vittime), trovati all'interno del carcere, e altri deceduti dopo il trasferimento verso altre case circondariali d'Italia. In mattinata è arrivata la conferma che nell'ambito del fascicolo aperto dalla Procura, è stato affidato l'incarico per effettuare autopsie sui primi tre decessi in carcere. L'esame autoptico sarà effettuato entro domani. 

Ai detenuti ancora presenti in loco la possibilità di colloquiare via filo con i familiari, con l’unica limitazione data dall’impossibilità tecnica relativa ad un unico reparto.

'Confermato - riferisce la camera penale - anche l'unico caso di Coronavirus già accertato nella giornata di domenica mattina sul quale era già stata informata la Direzione dell’Istituto e la competente Autorità Sanitaria da parte del Comandante della Polizia Penitenziaria. Il detenuto risultato positivo al tampone - già in isolamento precauzionale da alcuni giorni - si trova ricoverato presso il Reparto di Malattie Infettive del  Policlinico e le Autorità Sanitarie hanno tempestivamente iniziato la ricostruzione della catena dei contatti pre ricovero'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24