Caro bollette, Il Comune di Modena reagisce spegnendo la Ghirlandina
VLP Events
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Caro bollette, Il Comune di Modena reagisce spegnendo la Ghirlandina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha deciso il sindaco Muzzarelli aderendo all'iniziativa lanciata dal presidente Anci come messaggio al governo Draghi


Caro bollette, Il Comune di Modena reagisce spegnendo la Ghirlandina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In attesa che Draghi dopo avere annunciato oggi da Genova un prossimo intervento per ridurre il peso del caro energia che sta mettendo in crisi aziende e famiglie, i Comuni, pressati dalle organizzazioni economiche e sociali sono praticamente fermi. Certo il tema ed il livello nazionale di intervento lascia poco spazio di manovra alle amministrazioni locali, se non di intervento rispetto ai gestori di cui sono soci (come il Comune di Modena rispetto ad Hera), magari anche per interventi diversi rispetto a quello diretto sul costo dell'energia. Fatto sta che per ora, da piazza Grande, dove domani il consiglio comunale riporrà il tema al centro del dibattito, poco si è mosso. E non si è andati oltre a richieste di impegno al governo, fino ad ora di fatto cadute nel vuoto o, come in queste ore, ad iniziative al limite del folkloristico, oltre che del simbolico.

Tra queste c'è sicuramente la decisione, da parte dell'amministrazione comunale modenese, di spegnere letteralmente l'illuminazione della torre Ghirlandina di Modena per protestare contro il caro bollette.
La decisione è stata comunicata dallo stesso Comune che ha formalizzato l'adesione alla protesta nazionale dell'Anci, che nella serata di domani lascerà al buio edifici pubblici, monumenti e luoghi rappresentativi in numerose città d'Italia.

L'illuminazione della Ghirlandina si spegnerà alle 22 di giovedì: il monumento-simbolo della città emiliana rimarrà spento per tutta la notte. 'La simbolica protesta' è stata lanciata nei giorni scorsi dal presidente Anci Antonio Decaro, al fine di sollecitare il Governo ad intervenire per far fronte l'aumento dei costi dell'energia. 'Stiamo toccando con mano le conseguenze della crisi energetica- evidenzia a Modena il sindaco Gian Carlo Muzzarelli- attraverso il grido di allarme delle nostre imprese, delle famiglie e di tante realtà del tessuto sociale cittadino che a causa degli aumenti in bolletta vedono a rischio i bilanci e la loro stessa esistenza.



Al Governo- è l'appello di Muzzarelli- chiediamo sostegni adeguati e interventi più incisivi per le famiglie, le imprese, le realtà sociali, sportive e ricreative. Devono inoltre anche tornare i conti degli Enti locali per poter garantire l'erogazione dei servizi ai cittadini e per scongiurare il rischio che la salvaguardia degli equilibri di bilancio vada ancora una volta a scapito dei servizi pubblici'. L'Anci stima, infatti, per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l'energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro.

Nella foto: la recente speciale illuminazione della torre Ghirlandina creata per sensibilizzare sull'importanza dello sviluppo sostenibile

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Il Tennis Modena rimanga dove è: ipotesi ricorso al CDS per evitare lo 'sfratto'
Dopo il rigetto della sospensiva da parte del Tar, nelle ultime ore consulenza legale e ..
11 Settembre 2024 - 00:48
Zaino sospeso: materiale per la scuola alle famiglie in difficoltà
Consegnato il service Lions per i nuclei e i ragazzi supportati dal patronato pei Figli del ..
10 Settembre 2024 - 22:36
Lutto nella Chiesa di Modena-Nonantola per la morte di don Giulio Roncaglia
Aveva 94 anni. Il suo ministero era partito da Formigine, poi parroco a Solignano fino alla ..
10 Settembre 2024 - 22:14
Detenzione, spaccio e ricettazione: 25enne arrestato al Novi Sad
Un cittadino senegalese bloccato dalla Polizia di Stato dopo avere tentato la fuga. Gli ..
10 Settembre 2024 - 14:34
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24