Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Consiglieri Lega: 'Covid, irresponsabile riaprire mercato Albinelli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La scelta fatta dal sindaco viene interpretata come un segnale di allentamento: è un messaggio sbagliato'


Consiglieri Lega: 'Covid, irresponsabile riaprire mercato Albinelli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La riapertura al pubblico del Mercato Albinelli decisa dal sindaco Muzzarelli è un provvedimento prematuro e azzardato. Siamo in una fase epidemica delicatissima, in cui si comincia a constatare un rallentamento dei nuovi contagi, ma basta un indebolimento delle misure di prevenzione per
assistere ad una immediata controtendenza. Non dimentichiamo che questa Provincia piange già 228 decessi per Covid 19, una parte consistente dei quali sono avvenuti in città'.
Così i consiglieri Lega Giovanni Bertoldi, Luigia Santoro, Beatrice Di Maio e Barbara Moretti dicono no alla scelta del sindaco di riaprire domani il mercato Albinelli di Modena.

'Il Mercato Albinelli, è una struttura tradizionale (e di qui il suo fascino) e il suggestivo centro della vita cittadina: ci lavorano centinaia di operatori in un'area limitata che hanno un rapporto diretto e personale con i clienti, ma chi serve e tocca la frutta è anche chi tocca il denaro e risponde al telefono; gli spazi sono angusti ed è difficile assicurare il mantenimento delle distanze tra operatori e clienti, anche perché non ci sono schermi.

Nei supermercati la maggior parte della merce è confezionata; gli operatori addetti alla merce sono diversi da quelli che maneggiano il contante, e non c'è contatto diretto tra operatori e cliente. Al contrario nel negozio di alimentari tradizionale si può fare entrare un cliente per volta e gli altri attendono pazientemente fuori ben distanziati. Al Mercato, inoltre, alcuni banchi sono molto frequentati ed altri meno. E' probabile, pertanto, che in alcuni banchi vi saranno particolari aggregazioni, nonostante il contingentamento degli ingressi - continuano il leghisti -. Già l'esperienza di questi giorni a Bologna del Mercato del Quadrilatero, ha messo in luce la criticità di questo tipo di vendita, perché si è generato affollamento di gente.

Perché non viene allora ulteriormente sviluppata l'ottima esperienza della consegna a domicilio che tanto successo ha riscontrato tra i modenesi? Se gli operatori saranno impegnati nel servizio diretto, potranno assicurare il numero di consegne domiciliari che facevano gli scorsi giorni? Va rimarcato, tra l'altro, che i principali frequentatori del Mercato sono gli anziani, che oltre ad essere la fascia sociale più a rischio di contrarre il virus in forma grave, sono anche i più abitudinari e per certi aspetti i più indisciplinati. Quanti di loro approfitteranno tutti giorni per fare due passi fino al Mercato, magari per una spesa da pochi euro? Rivedremo gruppetti di anziani chiacchierare nei dintorni del mercato o mentre sono in fila per entrare nella struttura? Per quanti modenesi la riapertura del Mercato Albinelli rappresenterà la scusa per passeggiare liberamente per il Centro, dopo settimane di segregazione nelle proprie case? Tanto se verranno fermati per un controllo, dichiareranno che si stavano dirigendo al Mercato. Ci viene detto che per entrare sarà obbligatorio l'uso della mascherina e per chi ne sarà sprovvisto sarà il Comune a metterle a disposizione.  E' giusto dedicare 1000 mascherine per un semplice acquisto alimentare, quando non ce n'erano per gli operatori che operavano nelle strutture residenziali per anziani di questa città? Tra l'altro, non dimentichiamo che le mascherine sono un ausilio importante ma non rappresentano una protezione assoluta'.
 
'Stiamo vivendo la fase di stabilizzazione dei contagi e delle vittime. Solo quando vedremo una decisa inversione dei dati si potrà lentamente  cominciare ad alleggerire le misure di contenimento, ma ora no: è troppo presto e rischiamo di vanificare tutti i sacrifici fatti fino ad ora da tutta la nostra comunità. La scelta fatta dal sindaco viene interpretata come un segnale di allentamento: se prima il mercato era chiuso e ora si apre, per i più significa il superamento della fase emergenziale. Si tratta di un messaggio sbagliato dal punto di vista sanitario e della comunicazione. Se malauguratamente per questa imprudenza si dovesse aprire un focolaio di contagio in città, sarebbe un disastro sia dal punto di vista sanitario sia dal punto di vista economico (per i commercianti,poi, sarebbe un danno irreparabile) e qualcuno sarà tenuto a risponderne. Come diceva oggi lo stesso Bonaccini, non è ancora venuto il momento di abbassare la guardia, proprio ora che gli ospedali cominciano a respirare. Pertanto stigmatizziamo l'ordinanza del sindaco Muzzarelli, giudicandola una scelta irresponsabile e irricevibile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24