Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, consigliere di Ravenna diffida Bonaccini: apra le spiagge

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche da Ravenna si alza una voce contro le spiagge off limits. E' quella del consigliere di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi


Coronavirus, consigliere di Ravenna diffida Bonaccini: apra le spiagge
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini 'annulli l'ordinanza che vieta l'ingresso alle spiagge': anche da Ravenna si alza una voce contro le spiagge off limits. E' quella del consigliere di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che 'diffida' il governatore e gli chiede di annullare il provvedimento, ma in più invita il presidente del Consiglio Giuseppe Conte 'a ricorrere alla Corte Costituzionale', chiede alla Procura 'di verificare l'eventuale esistenza di ipotesi di reato' e alla Commissione europea 'di considerare l'ipotesi di una violazione del diritto comunitario da parte dello Stato italiano'.
Non c'è dunque solo il sindaco di Riccione, Renata Tosi a mettersi di traverso all'ordinanza regionale del 30 aprile scorso. Ancisi, in generale, si riferisce all'articolo 16 della Costituzione, 'ma anche al Codice civile, secondo cui tutte le spiagge italiane sono un bene pubblico demaniale destinato a servizio della collettivita''.

Il consigliere richiama anche il decreto legge anti-virus del 25 marzo scorso 'che vieta alle Regioni di emettere ordinanze se non per 'introdurre misure ulteriormente restrittive', rispetto ai decreti governativi, 'in relazione a specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario verificatesi nel loro territorio o in una parte di esse''. Ebbene, incalza Ancisi, 'gli 11 dpcm non hanno mai parlato di spiagge, mentre, al momento dell'ordinanza regionale, il rischio sanitario non solo non si era aggravato in tutta l'Emilia-Romagna, ma sulla fascia costiera aveva registrato dati in notevole e inarrestabile miglioramento, i più positivi nella provincia di Ravenna'. Insomma, quell'ordinanza 'e' nulla'.

Non solo, ma 'l'insulto più grave allo Stato di diritto, non più solo nazionale, bensì internazionale dell'Unione Europea è stata la chiusura della battigia, per la quale sia la legge 296 del 2006, che, ancor meglio, la legge 217 del 2011: 'Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunità europea- Legge comunitaria 2010', affermano essere 'assoluto il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione''.

Parlando di un provvedimento 'inaudito', il consigliere di opposizione fa notare che 'nell'aria marina salsoiodica, a differenza che nei luoghi chiusi, virus infettivi non se ne prendono basta che si rispettino e si facciano rispettare le regole del dpcm 26 aprile'. Eppure, attacca, 'come nei peggiori regimi, sfidando anche il buon senso, la risposta del Comune mi è arrivata dentro l'ordinanza del presidente della Regione' una 'roba da Repubblica popolare delle Banane, che mi ha imposto di farne denuncia alle autorita' della Repubblica democratica italiana', aggiunge. Insomma, è la conclusione di Ancisi: 'Giù le mani dello strapotere dalla battigia, non solo delle spiagge libere, ma anche di quelle in concessione'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24