Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Corteo anarchico anche in viale Gramsci, il percorso non si cambia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nemmeno la richiesta del sindaco ed il pressing del PD hanno fatto cambiare idea al questore. Carpentieri: 'Bastava una deviazione per garantire tutti'


Corteo anarchico anche in viale Gramsci, il percorso non si cambia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Decisione irrevocabile. Il tracciato è scelto. Il corteo anarchico del 25 aprile con partenza da piazza della Pomposa alle ore 15 ed arrivo al Parco XXII aprile, transiterà anche lungo viale Gramsci. Obbligando residenti, e non, a lasciare liberi i posti auto, pena rimozione. 
I cartelli, in viale Gramsci, campeggiano da circa 3 giorni, e sono perentori. Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 di giovedì 25 aprile.  Per consentire il passaggio del corteo antagonista, nel pomeriggio. Una decisione, quella assunta dal Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica e dalla questura di Modena e applicata negli aspetti relativi alla mobilità dal Comune, che ha generato forte preoccupazione, oltre che forti disagi, ai residenti del viale. Molti dei quali, arrabbiati, si sono rivolti al comune per chiedere chiarimenti e soprattutto che il corteo eviti il viale.

I motivi, al di là dei timori legati a possibili danneggiamenti, è per lo più legato ai disagi antecedenti, legati all'obbligo di spostamento dei mezzi, all'impossibilità di parcheggiare, con danno diretto anche per le decine di commercianti che insistono sul tragitto e che dovranno scegliere se chiudere, blindarsi all'interno o, nella migliore delle ipotesi, subire comunque lo svuotamento del viale, e il conseguentemente allontanamento dei clienti. Una situazione non utile nemmeno sul piano elettorale per il partito di governo della città. Consapevole di ciò il sindaco avrebbe posto la questione viale Gramsci, dove il passaggio del corteo diretto al parco XXII aprile potrebbe essere evitato attraverso la deviazione del corteo stesso, una volta sceso dal cavalcaferrovia Mazzoni, lungo via Attiraglio, al comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Ma a quanto risulta la richiesta di evitare viale Gramsci sarebbe caduta nel vuoto.

Così come lettera morta sarebbe rimasta la richiesta scritta inviata in mattina dal Consigliere comunale PD Antonio Carpentieri al Prefetto ed al questore di Modena: 

'Mi corre l'obbligo sottolineare come il passaggio del corteo lungo Viale Gramsci stia generando forti preoccupazioni e timori tra i cittadini della zona.
Consapevole del Vostro ruolo istituzionale mi permetto, sommessamente, di ribadire le criticità del passaggio di questo corteo lungo Viale Gramsci che per la sua alta densità abitativa, per la presenza di centinaia di attività commerciali e per la sua stessa conformazione, assai poco si presta ad accogliere simili 'sfilate'.
Un eventuale percorso alternativo, che non preveda più il passaggio del corteo lungo Viale Gramsci ma che porti i partecipanti direttamente nel Parco XXII aprile, dopo aver oltrepassato il cavalcavia Mazzoni, garantirebbe comunque le libertà di pensiero e manifestazione previste dalla Costituzione e darebbe risposta ai cittadini della zona'
 
'Ad ora - fa sapere il Consigliere PD - nessuno risposta è stata data'

Nella foto il manifesto che annuncia il corteo del 25 aprile affisso nelle bacheche comunali di viale Gramsci

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24