Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, a Modena focolai domestici con persone rientrate dall'estero

La Pressa
Logo LaPressa.it

1000 a cavallo del ferragosto i modenesi che hanno segnalato il rientro dall'estero. Il 2% positivo. Ma in attesa del tampone, giorni senza obbligh. Il punto sui rientri con il Dr. Davide Ferrari del Dipartimento igiene pubblica


Covid, a Modena focolai domestici con persone rientrate dall'estero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 2% delle persone rientrate a Modena dall'estero a seguito di viaggi di svago o per lavoro e sottoposti al tampone obbligatorio (che segue l'autosegnalazione di rientro), è risultata positivo al Covid.

Per i rientri dall'estero si tratta soprattutto di giovani, per lo più asintomatici che portano con sé però un rischio alto: quello di contagiare i propri famigliari. Come sta succedendo a Modena. E, stando alle parole di Davide Ferrari, responsabile del Dipartimento di igiene pubblica modenese che questo pomeriggio ha fatto il punto su tamponi e regole da seguire per chi rientra dall'estero, di generare focolai domestici. Contagiando familiari e costringendoli all'isolamento domiciliare. Diversi i casi in provincia di Modena da inizio agosto.

Sono 1800 le persone che dal 28 luglio al 16 agosto hanno segnalato sui portali web della Regione o dell'Ausl, come indicato dai protocolli, il proprio rientro, prenotando di fatto in automatico il tampone al quale devono (o meglio dovrebbero), essere sottoposte dalle autorità sanitarie entro le 48 ore.

Con particolare riferimento a quelli rientranti da Spagna, Croazia, Grecia e Malta. Un termine che oggi sta subendo qualche deroga a seguito dell'alto numero di persone (circa 1000) rientrate nei soli due giorni a cavallo di ferragosto. Nonostante l'enorme sforzo ad oggi 'riusciamo a procedere con i tamponi oltre alle 48 ore, nei tre, quattro giorni successivi' - spiega il Dr. Ferrari



E qui che sta un punto per corsì dire critico. 'La normativa regionale che impone il tampone alle persone provenienti da Grecia, Malta, Spagna e Croazia non impone alle persone che hanno segnalato il rientro e che sono in attesa del tampone, l'isolamento volontario'. Per questo, anche per i soggetti che poi risulteranno positivi, il rischio è di potere continuare a condurre la propria vita, uscendo liberamente, anche se 'contagiosi' o potenzialmente tali.

Per poi scoprire dopo alcuni giorni con il tampone di avere fatto vita sociale da positivi. 'Anche per questo è necessario fare appello all'importanza della responsabilità sociale ed individuale, nei confronti di se stessi e degli altri' - sottolinea il Dottor Ferrari.

Una responsabilità che vale ovviamente per tutti ma tantopiù per chi rientra dall'estero. Per coloro che provengono da paesi extra schengen l'isolamento domiciliare è obbligatorio.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24