Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Covid, scuola e trasporti Modena: per ora garantita presenza solo 50%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Tavolo di Coordinamento è stato però ricordato che l’obiettivo resta quello di raggiungere progressivamente la presenza in didattica al 75%


Covid, scuola e trasporti Modena: per ora garantita presenza solo 50%

Si è riunito ieri, in videoconferenza, il Tavolo di coordinamento della Conferenza provinciale presieduto dal prefetto di Modena Pierluigi Faloni. Scopo dell’incontro è stato quello di monitorare l’attuazione delle misure concordate con il Documento Operativo firmato lo scorso 21 dicembre e finalizzato alla ripresa della didattica in presenza del 75% degli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado ed, inoltre, di esaminare l’Ordinanza del Ministro della Salute del 24 dicembre, con la quale si dispone che, nella settimana che va dal 7 al 15 gennaio 2021, dovrà essere garantita l’attività didattica in presenza al 50% della citata popolazione studentesca.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Mirandola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Sassuolo, Vignola e Zocca, delle Forze di polizia, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei Dirigenti scolastici, di Amo e di Seta.

Amo e Seta - spiega la Prefettura di Modena - hanno rappresentato che, in questa fase transitoria, il trasporto in sicurezza del 50% degli studenti, con la capienza ridotta dei mezzi, sarà possibile senza modifiche organizzative di orario, grazie anche alla ulteriore disponibilità di mezzi aggiuntivi reperiti da operatori privati e resa possibile dai finanziamenti regionali. Pertanto, le presenti Autorità scolastiche hanno confermato che le scuole potranno mantenere l’assetto orario esistente, con unico ingresso alle ore 8 e le uscite negli orari previgenti.

Al Tavolo di Coordinamento è stato però ricordato che l’obiettivo resta quello di raggiungere progressivamente la presenza in didattica al 75% della popolazione scolastica, così come previsto dal Dpcm del 3 dicembre scorso. A questo fine, i Dirigenti scolastici stanno lavorando alla riorganizzazione degli orari nelle due fasce di ingresso e di uscita, alle ore 8 – 10 e alle ore 13 – 15, per il necessario raccordo con il nuovo piano dei trasporti che sarà messo in atto da Amo e Seta, il quale dovrà avere inizio ed essere operativo sin dal 16 gennaio.

'Al fine, poi, di evitare forme di assembramento degli studenti alle fermate ed in prossimità dei plessi scolastici, nonché di verificare il rispetto della capienza massima all’interno dei mezzi di trasporto i responsabili delle Forze di Polizia si incontreranno con i Presidenti di Amo e Seta per concordare le rispettive misure di competenza da attuare al fine di garantire il rispetto delle misure anti contagio - continua la Prefettura -. Gli accordi e le misure decise rappresentano, quindi, una condivisione di intenti che vede tutte le Istituzioni unite e compatte ad affrontare una sfida impegnativa per affrontare la quale sarà determinante la collaborazione di tutta la collettività, degli studenti e delle loro famiglie, sapendo che il comportamento di ognuno di noi nel rispettare le note norme di condotta sarà decisivo per superare ogni tipo di ostacolo e vincere le attuali difficoltà'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280447
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:186150
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:177845
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:138101
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:136712
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:123319

Politica - Articoli Recenti
Cispadana e Bretella: ok a mix ..
La Provincia esulta di fronte all'approvazione dell'emendamento al decreto infrastrutture. ..
26 Ottobre 2021 - 23:24- Visite:83
'Autotrasporto, per i futuri ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Occorre insomma rivedere completamente progetti formativi ..
26 Ottobre 2021 - 16:16- Visite:301
'Teorie antiscientifiche e violenza ..
Mattarella invita a non abbassare la guardia sulla pandemia. 'La sua ripresa è un rischio ..
26 Ottobre 2021 - 14:48- Visite:350
Trieste, no green pass: giovedì ..
Il leader del Movimento 3V Ugo Rossi chiama a raccolta persone da tutto il Nord-est 'per ..
26 Ottobre 2021 - 09:53- Visite:555
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:186150
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178245
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:120936
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115730