Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, terza dose: solo il 20% dei fragili ha risposto all'appello

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su 1000 sms inviati dall'Ausl 226 hanno avuto risposta. Cossarizza: 'Verso una vaccinazione personalizzata'. Brambilla: 'Prima dei sanitari, gli ultra 80enni


Covid, terza dose: solo il 20% dei fragili ha risposto all'appello
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I vaccini funzionano e la campagna vaccinale in Italia ed in Emilia-Romagna è stata un successo. Contagi e ricoverati, oggi 53 nelle strutture provinciali di cui 11 ricoverati per altre cause non covid ma risultati positivi al tampone, sono stabili o diminuiscono, e i decessi riguardano persone molto anziane con pluripatologie, tra questi diversi registrati come decessi per covid perché positivi ma collegati ad altre patologie o cause. I dati dei contagi, pur in calo, scesi a 46 per 100.000 abitanti, e dei positivi, scesi al 2,3% dei tamponi effettuati, rimangono in provincia di Modena ed in Regione più alti della media nazionale', ma il clima che si respira nel punto stampa in collegamento streaming del giovedì con il Direttore Generale dell'Ausl di Modena Antonio Brambilla, oggi insieme all'immunologo dell'azienda ospedaliera Universitaria Andrea Cozzarizza, è di moderato ottimismo, anche alla vigilia della stagione autunnale.

Con tutte le sue incognite. Quella dello scorso anno, all'insegna di una variante dichiaratamente meno contagiosa della Delta (totalizzante oggi), aveva visto, a metà mese di ottobre, dopo una estate di aperture di contagi e di ospedalizzazioni ridotte a zero, la nuova crescita dei contagi e delle ospedalizzazioni. Oggi, pur nella conferma ribadita dal Prof. Cossarizza che non è possibile stabilire la durata della copertura vaccinale (aspetto specificato anche nel consenso informato), si punta al fatto che la riduzione drastica degli effetti gravi nei contagiati vaccinati possa preservare anche nei prossimi mesi dal rischio di mettere di nuovo sotto pressione le strutture sanitarie ed ospedaliere, visto ormai l'alto tasso di vaccinazione raggiunto.

Ed è in questo contesto non emergenziale che, fanno intendere i due professionisti, dirigente e clinico, si può quindi iniziare a programmare e a procedere con la terza dose, per ora su indicazione del CTS, prevista, in ordine, per i soggetti fragili, trapiantati, oncologici, poi per gli ultra ottantenni e poi per i sanitari.



Per i primi l'avvio non è stato come ci si attendeva. Dei mille sms inviati ai soggetti fragili per i quali è prevista la terza dose come rafforzamento della copertura, solo 226 hanno ricevuto risposta. 'Pochi, sicuramente meno di quanto ci aspettavano' - afferma Brambilla. Ma a fornire una possibile spiegazione al dato interviene il Prof Cossarizza: 'Non siamo più nella fase emergenziale dove l'obiettivo prioritario era vaccinare tutti il più presto possibile. Di fronte alla terza dose ci sono diversi soggetti fragili che si rivolgono al proprio medico, per valutare a fondo il proprio singolo caso'. Insomma prima di rispondere alla chiamata della terza dose, valutano attentamente il proprio caso. Come dire se prima, per le prime due dosi, l'imperativo categorico era vaccinare, oggi, per la terza dose a questo verbo ne va aggiunto un altro: valutare. Come lo si fa, e lo si è sempre fatto, in occasione della vaccinazione antinfluenzale.

La terza dose ai circa 55.000 ultraottantenni della provincia di Modena inizierà subito dopo, ma su questa - tranquilizza Brambilla - non dovremmo avere problemi visto che considerando la quantità di vaccini che siamo in grado di inoculare ogni giorno, fino a 7000-8000 sarebbe una operazione gestibile in 2 settimane.

I sanitari. Qui si apre un capitolo a parte, a seguito delle nostre domande rivolte in funzione dei dati pubblicati in settimana sulla preoccupazione ed i dubbi dei sanitari in servizio, sia sulla terza dose, e sia sul crollo della carica anticorpale, misurata in calo del 62% a distanza di tre mesi, e dopo la comunicazione della sospensione di quella a sei mesi. 'E' chiaro che gli anticorpi calano e non siamo ancora in grado di dire quale sia il livello minimo sotto il quale è garantita una risposta, ma il discorso della risposta è più complesso e va al di là di un singolo numero assoluto'. La spiegazione che il Prof. Cossarizza fornisce su questo punto è lunga e tecnica ma serve per lanciare un messaggio di garanzia rispetto ad un contesto, quello sanitario ed ospedaliero comunque sicuro. Su questo punto chiediamo se questa sicurezza è garantita dai tamponi. Il Direttore Brambilla conferma che i tamponi sugli operatori vengono effettuati ogni 10, 20 giorni, un mese, dipende anche dal contesto di rischio in cui si trova. Fatto sta che tutti i tamponi effettuati in questo ambito fino ad ora risultano negativi'

Gianni Galeotti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24