Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cra, criticità e proposte: convegno riuscito ma l'assessore dà forfait

La Pressa
Logo LaPressa.it

La referente dei servizi sociali grande assente all'evento di sabato pomeriggio, gli organizzatori: 'Delusi dalla risposta e dall'assenza dell'assessore. Chiedevamo solo di confrontarci pubblicamente'


Cra, criticità e proposte: convegno riuscito ma l'assessore dà forfait
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tante esperienze di gestione del servizio di residenze pubbliche per anziani e disabili, e tante proposte di miglioramento del servizio e dei modelli di gestione, raccontate da operatori, responsabili di realtà provinciali modenesi, ma anche di altre province, oltre che da familiari di ospiti; problematiche e proposte che non hanno potuto confrontarsi, come sarebbe stato nello spirito del convegno, con l'interlocutore istituzionale di riferimento: l'amministrazione comunale. E questo per un solo motivo. L'assenza dell'assessore di riferimento Roberta Pinelli che, stando a quanto riferito dagli organizzatori, avrebbe annullato la propria presenza la sera prima del convegno. Una presenza che era stata confermata nei giorni precedenti, tanto che il suo nome appariva tra i relatori negli inviti e nella presentazione del convegno oggetto anche di una conferenza stampa.

Le ragioni sarebbero legate ad una mancata condivisione dei punti dell'opuscolo elaborato da Modena Volta Pagina e Comitato Libro Verde presentato nel convegno.

E' Andrea De Pietri, di Modena Volta Pagina a riportare testualmente una frase scritta dall'assessore a supporto del suo ritiro, poche ore prima dell'appuntamento: '...la relazione degli organizzatori rende impossibile la mia partecipazione al convegno'.

La relazione riprendeva di fatto i contenuti dell'opuscolo nel quale sono sintetizzati i punti di un'azione di critica e di proposta che ha caratterizzato l'attività del Comitato nel corso dell'ultimo anno e mezzo di pandemia; periodo nel quale sono emerse o sono esplose importanti problematiche gestionali, organizzative, strutturali nel sistema delle Cra. Un sistema che a Modena ha registrato, nel periodo della pandemia, uno dei numeri più alti di decessi e di contagi, anche tra operatori.

A partire dal sistema di accreditamento che soprattutto nel comparto modenese, ha ridotto gli spazi di autonomia e di azione diretta del pubblico, ceduti nel contempo ad un privato sociale meno soggetto al controllo pubblico e suprattutto rispondente a logiche di profitto che mal si addicono, in molti casi, evidenziano gli organizzatori, alla gestione di un settore così importanti come la cura e l'assistenza dei soggetti fragili e più deboli della popolazione.

Manuela Tonini, Presidente Comitato Libro Verde



I temi al centro del confronto

'Personale insufficiente, difficolta' di assistere ospiti affetti da gravi forme di Demenza, immobili vetusti ubicati lontani dal tessuto sociale e dalla sua vita, grave carenza di posti letto, necessita' di nuclei specialistici in tutte le CRA con un numero di almeno 15/20 posti letto, assistenza individuale e mirata seguita costantemente h24, la necessità di un salto di qualita' un adeguamento in base alle nuove esigenze, un forte investimento pubblico, ma anche una precisa volonta' politica-assistenziale regionale e comunale', alcuni dei temi al centro del convegno svoltosi al teatro Guiglia in centro a Modena e ricordati dalla Presidente del Comitato Libro Verde Manuela Tonini e attivista di Modena Volta Pagina.

Con lei il Dr. Domenico Sgromo coordinatore ASP di Parma e delegato della Direzione Generale ASP,
Mauro Caffo Comitato Regionale Libro Verde - Operatore socio sanitario e delegato USB. Le loro dichiarazioni, nel video seguente


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24