Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Degrado percorso casa-scuola, interviene anche BPER

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo le immagini dei pericoli per i ragazzi diretti a piedi verso le Marconi, pulita anche l'area esterna ex borsa merci. E il caso finisce in Consiglio


Degrado percorso casa-scuola, interviene anche BPER
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo la pulizia svolta dal comune nel tratto di competenza, quello di oltre 200 metri che costeggia l'area dell'ex mercato bestiame, a seguito della denuncia dei genitori che attraverso un nostro video ne hanno documentato il degrado e la pericolsità, è stata pulita anche l'area privata del tragitto ciclo pedonale casa-scuola che consente agli studenti di raggiungere dalla zona di viale Gramsci il plesso Marconi, ovvero quella di pertinenza dello stabile di proprietà BPER da oltre dieci anni abbandonato e degradato e che un tempo ospitava la sede della borsa merci della Camera di Commercio.

All'inizio della settimana si presentava con vegetazione incolta e diffusa al punto da rappresentare un rifugio per tossicodipendenti che lasciavano tracce della loro presenza, con siringhe gettate a ridosso, se nel bel mezzo del passaggio, dei ragazzi. Tre giorni dopo la denuncia video l'area si è trasformata.

Ripulita da siepi ed arbusti diventati alberi abbandonate. Siamo nell'area dello stabile di proprietà BPER, ex sede della borsa della borsa merci della Camera di Commercio, abbandonato ed inagibile da più di dieci anni.

Prima il Comune, che attraverso Hera ha ripulito l'area invasa da arbusti alcuni dei quali diventati alberi e poi la stessa proprietà BPER che ha ordinato la rimozione di tutto ciò che di verde incolto può costituire un rifugio per tossicodipendenti.

Il tutto in attesa di una riqualificazione, quella connessa al piano periferie, che dopo dieci anni dovrebbe rilanciare un'area che nel giro di nemmeno un chilometro comprende anche le zone calde dello spaccio e del degrado, comprese tra l'Erre nord, via Attiraglio, parco XXII aprile la parte di viale Gramsci, che li si affaccia.

Un degrado giunto anche sui tavoli del Consiglio comunale con una interrogazione del neo capogruppo Art.

1 - MDP, Walter Stella: 'Già, in vista dell'inizio dell'anno scolastico - afferma il Consigliere - avevo segnalato la preoccupante situazione di cui mi ero reso conto attraverso un sopralluogo nell'area. E' chiaro che la spiegazione in base alla quale l'area dell'ex mercato bestiame sarà presto al centro della riqualificazione prevista dal piano periferie, non può giustificare una situazione di degrado e di abbandono a quel livello. Senza considerare che il tratto di via del Mercato che si congiunge a via Toniolo deve ancora essere pulito'



Un degrado che nonostante la pulizia del percorso sul marciapiede, all'interno di quei cancelli che delimitano l'area di proprietà comunale, dell'ex mercato bestiame, trasformata da anni a tratti in una discarica abusiva e nelle parti coperte (dalle quali il nostro video ha documentato l'uscita di persone senza fissa dimora), in un bivacco perenne per tossicodipendenti e spacciatori, la situazione rimane tale. E che per questo mantiene più che attuale una discussione consiliare che oltre all'emergenza riguardante il passaggio dei ragazzi, è estesa al problema (che rimane attuale e presente), del degrado in cui, in attesa della riqualificazione da 20 anni promessa, interrotta 10 anni fa e ripresa oggi con il Piano Periferie, continua a versare l'area. E di cui l'amministrazione dovrà  rispondere in Consiglio.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24