Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Donazione sangue: modenesi campioni nell'anno nel covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 56.000 donazioni nel 2020 la provincia è la migliore in regione e l'Avis raggiunge il punto più alto in 70 anni di storia. Oggi la giornata del donatore


Il risultato più luminoso nell’ anno più buio. Con 56.120 donazioni di sangue e plasma, il 2020 ha registrato un primato mai raggiunto nei 70 anni di storia dell’Avis provinciale di Modena. Il record di donazioni è uno dei dati consuntivi del 2020 già illustrati nella 60esima Assemblea annuale dell’associazione lo scorso 22 maggio. Un dato che premia e rilancia l'azione dell'Avis e degli oltre 30.300 soci volontari organizzati sul territorio modenese. Volontari e soci che durante l'emergenza hanno vinto la diffidenza e hanno addirittura incrementato il proprio numero di 3500 nuove unità. Un risultato sottolineato nella parole del Presidente regionale Avis Maurizio Pirazzoli, del Presidente Provinciale Cristiano Terenziani.

L’andamento della raccolta in provincia nel 2020 per le diverse tipologie di dono ha registrato 32.411 donazioni di sangue intero, con un calo del 4,62%, corrispondente anche ad un minor utilizzo di sangue negli ospedali, compensato da una vera e propria impennata per le donazioni di plasma: 21.803 unità, oltre 4.000 in più rispetto allo scorso anno. Insieme alle piastrine, che si attestano sulle 1.900 unità, le donazioni in aferesi hanno così raggiunto quota 23.709, il 42,24% della raccolta totale. A queste vanno poi aggiunte le donazioni di plasma iperimmune da donatori guariti da Covid iniziate nel dicembre scorso, che ad oggi hanno permesso di mettere a disposizione delle strutture ospedaliere circa 300 sacche per la sperimentazione della cura contro il virus.

I risultati del 2020 mantengono la provincia di Modena ancora prima in Emilia Romagna per numero di donatori e donazioni. Un dato significativo è che il 36% delle plasmaferesi e il 64% delle donazioni di piastrine e multicomponenti raccolti nella nostra regione da soci Avis viene dal modenese.



La giornata del donatore si celebra in 13 comuni della provincia di Modena

Per celebrare l'evento Avis di Modena e le Avis di 13 comuni della provincia illumineranno di rosso i monumenti e i luoghi simbolo delle loro città nelle giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedi 14, in segno di ringraziamento ai 30.000 donatori modenesi che anche nell’anno più buio hanno tenuto accesa la luce della solidarietà. Il 2020 infatti è stato l'anno record per la raccolta di sangue e plasma nella nostra provincia, con oltre 56.000 donazioni totali, un trend positivo confermato anche dai dati dei primi cinque mesi del 2021.

A Modena si accenderanno di rosso la fontana dei Due Fiumi in Largo Garibaldi e le fontane di Piazza Roma, proprio di fronte all’Accademia Militare che da anni collabora con Avis per la formazione al dono del sangue dei suoi allievi ufficiali.

In provincia Bomporto illuminerà lo scenografico ponte sul Panaro, Castelnuovo il Torrione, Formigine il Castello, Guiglia il Palazzo Comunale, Lama Mocogno la Scalinata monumentale, Maranello la piazza con gli edifici del Comune e della Biblioteca, Marano Palazzo Montecuccoli, Nonantola la Torre dell’Orologio, Palagano il Memoriale alla Buca di Susano, Prignano la Torre Civica di piazza Roma, Ravarino il Municipio, san Possidonio il Palazzo del Comune, Savignano la fontana artistica di Piazza Falcone.

Sempre in provincia la Giornata Mondiale sarà celebrata il 14 giugno a Spilamberto con l’inaugurazione della piazzetta intitolata ai Donatori di Sangue a fianco della Casa della Salute e a Cavezzo con la Camminata ecologica gratuita e aperta a tutti che prenderà il via alle 18 dalla sede Avis, con omaggio a tutti i partecipanti.

Oltre alla presenza 'visibile' dei monumenti illuminati l’ Avis modenese celebrerà la Giornata del Donatore con una tre giorni di iniziative on line: video, racconti, testimonianze, messaggi, che si potranno seguire e condividere sulle pagine facebook e Instagram di Avis Provinciale Modena, in un unico virtuale 'fil rouge' di solidarietà


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Avis, Modena resta al top nella in Regione per sangue donato
Societa'
29 Gennaio 2020 - 12:37- Visite:812

Pressa Tube - Articoli Recenti
Basta ministri che parlano a vanvera ..
Salvini oggi a Bologna per la campagna elettorale. A Letta sul DDL Zan: 'Orban? la sinistra ..
19 Luglio 2021 - 23:39- Visite:147
'Green Pass al ristorante? Prematuro ..
Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena: 'Ancora tante persone non vaccinate, ..
19 Luglio 2021 - 14:20- Visite:389
Salvini: 'Demenziale costringere i ..
'Chi parla di green pass già per quest'estate per i nostri figli, fa un danno enorme ai ..
19 Luglio 2021 - 13:37- Visite:448
Modena, comunità cubana in piazza ..
Appello alle istituzioni raccolto da Forza Italia. Conferenza stampa in piazza Grande per ..
16 Luglio 2021 - 15:20- Visite:696
Pressa Tube - Articoli più letti
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:44334
Terapia intensiva, scende l'età dei ..
Il responsabile della Terapia intensiva del Policlinico Girardis: 'Pazienti dai 55 ai 65 ..
12 Maggio 2021 - 19:11- Visite:26954
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. ..
L'ordinanza è motivata dal fatto che la situazione a Carpi «ha delle peculiarità rispetto..
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:26809
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:22320