Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'E' tempo di scuole sempre aperte, e basta a odiose divisioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del gruppo Priorità alla Scuola Modena. Proposte per punti per garantire scuola in presenza e in sicurezza. Superando decreti contradditori che gen


'E' tempo di scuole sempre aperte, e basta a odiose divisioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Chiediamo che le Scuole siano sempre aperte prevedendo sempre la Didattica in Presenza per coloro i quali non sono gravati da provvedimenti sanitari disposti dalle AUSL. Chiediamo che i criteri sottostanti i provvedimenti sanitari siano gli stessi per tutti i cittadini, studenti inclusi, che sono uguali di fronte alla Legge.

Diciamo No alla odiosa divisione dell’unità gruppo classe, in specifico no alla didattica mista per le scuole secondarie nè tantomeno alla sua estensione alla primaria.

Chiediamo l’abolizione di qualsiasi automatismo volto a definire tutti gli studenti di una classe contatti ad alto rischio: le attuali soglie non garantiscono una scuola in continuità, la sospensione della didattica in presenza deve essere subordinata alla reale rischio di focolaio, accertato dalla AUSL con provvedimenti sanitari, rischio ponderato contestualmente al contesto epidemiologico, ospedaliero, vaccinale di ciascun territorio, rischio identificato sulla base di dati.

Diciamo No a provvedimenti preventivi di sospensione della didattica o addirittura quarantena in attesa di esito tracciamento.

In specifico proponiamo:

Per i nidi d’infanzia e le scuole dell'infanzia: innalzamento della soglia di positivi prima di disporre provvedimenti sanitari quali la quarantena per tutta la classe, con eventuale tracciamento con tamponi salivari molecolari per i bambini e le bambine commisurata all’evoluzione pandemica

Per le scuole primarie: laddove ritenuto necessario dalle AUSL in base al quadro epidemiologico generale e al contesto specifico della classe (es. quadro vaccinale e dei guariti) si allestisca un canale di tracciamento privilegiato e semplice per le scuole che, oltre essere veloce, gratuito e di prossimità abbia regole chiare senza ambiguità (ad esempio 1° farmacia, 2° autotesting). Chiediamo fornitura gratuita di presidi FFP2 e accesso gratuito ai tamponi per i lavoratori della scuola.

Per tutte le scuole secondarie chiediamo: presidi FFP2 e accesso gratuito ai tamponi per i lavoratori della scuola e intervento di prevenzione strutturale

I restanti criteri di tracing e testing devono equiparare gli studenti al resto della popolazione. È degno di un Paese civile riservare luoghi o corsie preferenziali per i bambini.

Diciamo BASTA alla Scuola stritolata dalla confusione generata dai contrasti tra Stato e Regioni! Priorità alla Scuola Modena chiede che MAI più siano pubblicate Circolari Ministeriali come la 11/2022 che confondono i due piani sanitario e della didattica e introducono errori invece che semplificazioni: MAI più confusione sui ruoli che devono unicamente seguire le attribuzioni previste dalla Costituzione: al MIUR/USR/DS spetta unicamente l'applicazione di eventuali limitazioni della frequenza in presenza, alle Regioni/AUSL/DSP-IG spettano esclusivamente i provvedimenti sanitari.

Priorità alla Scuola Modena ha pubblicato un vademecum che fa chiarezza sulla sospensione e riattivazione della Didattica in Presenza secondo l’ordinamento e il quadro normativo in vigore. La migliore autodifesa della Scuola si basa su corretta informazione e sulla verifica dei fatti!'

Priorità alla Scuola Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24