'Passano in area rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa'. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. 'Tutte le altre Regioni saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane'. È in corso una 'verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca'. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà dunque nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 marzo con valenza due settimane.
Inoltre, in base al decreto legge con le nuove misure anti Covid, per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.
Questo significa che le scuole in Emilia Romagna saranno chiuse almeno fino a Pasqua, un provvedimento che per la provincia di Modena, Bologna e per la Romagna non fa che estendere la misura già adottata una settimana fa dalla Regione per altre due settimane. Infatti, a meno di ipotizzare un improbabile ritorno a scuola per soli tre giorni (29-30-31 marzo), lunedì, martedì e mercoledì feriali prima delle ferie pasquali, a Modena e nel resto della Regione tutte le scuole resteranno chiuse almeno fino al 6 aprile.
Restano aperti d'asporto bar e ristoranti restano chiusi (fino alle 22 per le attività ristorative e fino alle 18 per i bar) e le consegne di cibo a domicilio. Aperte anche le farmacie, i tabaccai, le edicole e gli alimentari e ovviamente gli uffici. Resta la possibilità di partecipare alle Messe.
Emilia Romagna in zona rossa: scuole chiuse almeno fino a dopo Pasqua
Un provvedimento che per la provincia di Modena, Bologna e per la Romagna non fa che estendere la misura già adottata una settimana fa dalla Regione
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, appello dei Verdi a Borghese: 'Inserisca almeno un piatto vegetariano'
Gratta&Vinci: buco di mezzo miliardo per i modenesi
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Articoli Recenti
Modena, dipendenti front office Hera: sciopero davanti alla sede di via Razzaboni
Accordo fatto: la palazzina della canonica alla Fondazione Autismo Modena, ecco il progetto
Scandalo Amo, l'ex dipendente si oppone al decreto ingiuntivo: oggi c'è stata la prima udienza
Giovedì gastronomici: oggi ultimo appuntamento


