'Passano in area rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa'. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. 'Tutte le altre Regioni saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane'. È in corso una 'verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca'. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà dunque nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 marzo con valenza due settimane.
Inoltre, in base al decreto legge con le nuove misure anti Covid, per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.
Questo significa che le scuole in Emilia Romagna saranno chiuse almeno fino a Pasqua, un provvedimento che per la provincia di Modena, Bologna e per la Romagna non fa che estendere la misura già adottata una settimana fa dalla Regione per altre due settimane. Infatti, a meno di ipotizzare un improbabile ritorno a scuola per soli tre giorni (29-30-31 marzo), lunedì, martedì e mercoledì feriali prima delle ferie pasquali, a Modena e nel resto della Regione tutte le scuole resteranno chiuse almeno fino al 6 aprile.
Restano aperti d'asporto bar e ristoranti restano chiusi (fino alle 22 per le attività ristorative e fino alle 18 per i bar) e le consegne di cibo a domicilio. Aperte anche le farmacie, i tabaccai, le edicole e gli alimentari e ovviamente gli uffici. Resta la possibilità di partecipare alle Messe.
Emilia Romagna in zona rossa: scuole chiuse almeno fino a dopo Pasqua
Un provvedimento che per la provincia di Modena, Bologna e per la Romagna non fa che estendere la misura già adottata una settimana fa dalla Regione
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, follia al parco della Resistenza: spara alle anatre con un fucile
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Articoli Recenti
Jazz Open Modena: le modifiche alla viabilità dal 13 al 18 luglio
Modena, ondate di calore: sindaco e assessori incontrano i firmatari della lettera aperta
Classifica giornalisti social: il modenese Robby Giusti primo in Italia per videoviews
Auto a fuoco sulla A22, conducente in salvo


